L’AIFA ha pubblicato una nota ufficiale in cui ha reso noto lo stop alla commercializzazione di un noto farmaco per curare una specifica malattia
Con una nota ufficiale l’Aifa ha comunicato la cessazione della commercializzazione di un noto farmaco che serve a curare una specifica malattia. Si tratta della Sindrome di Noonan. Il farmaco in questione è il Norditropin NordiFlex 15 mg/1,5 ml soluzione iniettabile, a base di somatropina che dal 22 febbraio 2024 à stato tolto definitivamente dal commercio. Una notizia che ha destato in allarme le persone affette da Sindrome di Noonan che adesso non potranno più accedere ad una cura fondamentale per la propria salute.
Il motivo del ritiro
Nella nota ufficiale, l’Aifa ha reso noto che la cessazione della commercializzazione di questo farmaco non è dovuta ad un problema di sicurezza o ad un difetto di qualità dello stesso farmaco. E allora come dovrà comportarsi chi soffre di questa patologia e quale terapia alternativa potrà seguire? Da aprile 2023 l’azienda farmaceutica che produce questo farmaco ha dichiarato la carenza del medicinale Norditropin NordiFlex 15 mg/1,5 ml soluzione iniettabile.
Le rimanenti scorte saranno contingentate
Il farmaco per curare la sindrome di Noonan è costituito da 1 penna preriempita multidose di vetro da 1,5 ml. L’Aifa ha fatto sapere che il prodotto rimarrà in distribuzione contingentata presumibilmente fino al 15 aprile 2024. Si procederà alternando periodi di carenza totale e distribuzione contingentata, fino a quando il farmaco si esaurirà e non verrà più distribuito (si presume entro il 2025). Nella sua nota ufficiale l’Aifa ha raccomandato agli operatori sanitari di dare adeguata informazione della cessazione della commercializzazione del farmaco ai pazienti, avviandoli verso “una terapia alternativa con l’ormone della crescita a propria discrezione”,
Quali sono le alternative?
Al momento il Norditropin Nordiflex rimane l’unico medicinale a base di somatropina autorizzato in Italia per la cura dei pazienti affetti da deficit staturale dovuto a Sindrome di Noonan. Alla luce della novità comunicata da Aifa sulla cessazione della commercializzazione del farmaco, la somatropina sarà prescritta, a totale carico del Servizio sanitario nazionale, per trattare i pazienti colpiti da Sindrome di Noonan secondo i criteri stabiliti dalla nota Aifa 39. Saranno i centri regionali ad autorizzarne il rilascio.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.