L'AIFA ritira farmaci anti-acido per la presenza di impurità cancerogene: ecco quali sono
Buscopan, ritirati alcuni lotti dall'Aifa per la possibile presenza di 'impurità cancerogene'
Guarda la versione integrale sul sito >
L'Aifa ha ritirato dal mercato alcuni lotti di Buscopan antiacido e lotti di altri farmaci contenenti ranitidina
Con una nota ufficiale, l'Aifa ha disposto l'immediato ritiro di alcuni farmaci contenenti ranitidina, come si apprende da un articolo pubblicato su Repubblica.it. Fra i farmaci che sono oggetto della disposizione di ritiro c'è anche il Buscopan Antiacido, un farmaco molto utilizzato da coloro che soffrono di acidità gastrica. Ovviamente non è stato ritirato il farmaco dal commercio ma solo alcuni lotti specifici al fine di procedere ad un'analisi approfondita.
Ecco quali sono i lotti ritirati
Il ritiro è stato giustificato con la presenza di “impurità cancerogena". Secondo quanto si apprende dalla nota ufficiale i lotti di Buscopan ritirati sono i seguenti: 181379, 181379,181381,181382, 181380,181383 con scadenza 01/05/2021; 744552 con scadenza 01/02/2020; 162521, 162522 con scadenza 30/09/2019; 170939,170938, 170936, 170935, 170937 con scadenza 01/04/2020.
Gli altri farmaci ritirati
Sono stati anche ritirati alcuni lotti dello Zantac, compresse, compresse effervescenti, sciroppo e fiale contenente anch'esso Ranitidina. Lungo è l'elenco dei lotti di farmaci ritirati contenenti questa sostanza, come il Ranitidina Almus, Ranidil, Ranidil Fiale, Ranidil compresse, Ranidil Sciroppo, Ranidil compresse effervescenti, Raniben compresse, Ulcex compresse, e fiale, Ranitidina Doc Generici, Ranitidina Eg, Ranibloc, Ranitidina Pensa, Ranitidina Alter, Ranitidina Aurobindo, Ranitidina Salf, Ranitidina Tecnigen, Ranitidina Zentiva, Ranitidina Hexal. Sul sito dell'Aifa sono presenti nel dettaglio tutti i lotti che sono stati ritirati.
Guarda la versione integrale sul sito >
I motivi del ritiro
Il ritiro è stato giustificato dalla presenza di un’impurezza denominata N-nitrosodimetilammina (NDMA) appartenente alla classe delle nitrosammine di cui nel 2018 venne rilevata la presenza i un alcuni farmaci anti-ipertensivi (sartani). Si ricorda che il provvedimento ha solo scopo precauzionale. Anche negli altri paesi europei ed extraeuropei si è proceduto al ritiro immediato dei farmaci in questione al fine di sottoporli ad analisi per valutarne il grado di contaminazione.
Guarda la versione integrale sul sito >
L'NDMA è presente in numerosi farmaci
Chiunque stesse utilizzando questi farmaci per trattare una patologia, dovranno consultare il proprio medico di fiducia al fine di valutarne terapie con farmaci alternativi. Prima di sospendere il farmaco va comunque consultato il proprio medico di fiducia. L'NDMA è una sostanza presente non solo in numerosi farmaci ma anche in numerosi processi industriali in particolare in prodotti cotti, affumicati o stagionati. Essendo presente in quantità modeste, difficilmente potrà fare danni a chi la ingerisce mediante alimenti.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.