Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

L’allarme lanciato dagli esperti: “Gli integratori vitaminici sono uno spreco di denaro”, ecco il motivo

Secondo un recente studio non vi sono prove sufficienti volte a garantire l'efficacia dei multivitaminici per la prevenzione delle malattie cardiache

L’allarme lanciato dagli esperti: “Gli integratori vitaminici sono uno spreco di denaro”, ecco il motivo
Integratori vitaminici, ecco i risultati di un recente studio (foto Pixabay)

L’efficacia di questi prodotti sarebbe stata confutata da recenti studi scientifici

Secondo uno studio recente che ha analizzato approfonditamente gli integratori e il rischio di sviluppare il cancro o le malattie cardiache, i multivitaminici risulterebbero uno spreco di soldi per la maggioranza delle persone, in quanto non possono prevenire le malattie croniche. Ogni anno gli integratori e il medesimo settore commerciale, registrano fatturati da capogiro: secondo le statistiche, almeno 20 milioni di persone, hanno comperato un integratore  che assumono quotidianamente. La nuova ricerca ha stabilito però che non vi sono realmente delle prove che stabiliscono l’efficacia di questi prodotti.

Come sostituire gli integratori

Il beta carotene risulta un integratore abbastanza popolare e che dovrebbe potenziare il sistema immunitario. Lo studio recente ha invece rivelato che potrebbe causare dei danni a chi lo assume quotidianamente. Invece, secondo i ricercatori dello studio, le persone che soffrono di carenze vitaminiche acclarate, potrebbero realmente ottenere dei benefici dagli integratori alimentari, come l’assunzione di vitamina D o calcio. Al posto degli integratori alimentari, i ricercatori hanno promosso una maggiore consumazione di verdura e frutta, le quali sono correlate a dei benefici sull’organismo: infatti, se vengono assunti è possibile diminuire il rischio di cancro e di avere delle malattie cardiovascolari.

Gli alimenti da consumare

E’ quindi maggiormente consigliato e vantaggioso assumere dei minerali e vitamine chiave attraverso un regime alimentare equilibrato e sano in contrapposizione agli integratori alimentari. Infatti, delle dosi corrette di verdure e frutta possono garantire l’assunzione di sostanze chimiche vegetali, vitamine, fibre e ulteriori nutrienti fondamentali per la salute. Secondo alcuni studi precedenti a questo, le vitamine E e C hanno il vantaggio di ridurre la possibilità avere malattie cardiache. CONTINUA A LEGGERE…

I risultati di uno studio scientifico

Lo studio attuale ha effettuato ben 84 ricerche sulle vitamine A ed E, multivitaminici e beta carotene. Secondo i ricercatori e i risultati ottenuti, l’integratore della vitamina E non ha avuto alcun beneficio sulla prevenzione del cancro e delle malattie cardiovascolari.
Al contrario, è stata effettuata un’analisi su persone esposte all’amianto e che fumavano, le quali mostravano un rischio pari al 18% di poter sviluppare il cancro e che assumevano il beta carotene. La revisione di questi ricercatori ha generalmente dimostrato che non vi sono prove sufficienti volte a garantire l’efficacia dei multivitaminici per la prevenzione delle malattie cardiache e del cancro. Pertanto i risultati finali sostengono che un’assunzione quotidiana di questi integratori possa essere uno spreco di denaro e consigliano di prediligere uno stile di vita sano ed equilibrato, con dell’esercizio fisico costante.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto