Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

L’allerta dell’Oms: 3,5 miliardi di persone al mondo hanno problemi di salute orale

Problemi di salute orale: ecco quali sono e quante persone al mondo ne soffrono. In molti non possono permettersi cure adeguate

L’allerta dell’Oms: 3,5 miliardi di persone al mondo hanno problemi di salute orale
L'allerta dell'Oms 3,5 miliardi di persone al mondo hanno problemi di salute orale (Foto Pixabay)

L’allerta dell’Oms: 3,5 miliardi di persone al mondo hanno problemi di salute orale: ecco quali sono

l’Organizzazione Mondiale della sanità in occasione della Giornata mondiale della Salute orale celebrata il 20 marzo ha lanciato un’allerta. Sarebbero quasi 3,5 miliardi di persone al mondo a soffrire di queste patologie. Una cifra considerevole. Si va dalle carie alle gengiviti, dalla caduta dei denti agli ascessi. Ma ci sono anche traumi e tumori, nei casi più gravi. Questi problemi in genere sono prevenibili, ma sono anche un peso sanitario considerevole per molti Paesi, come riporta l’Ansa.

La carie dentale

Secondo il Global Burden of Disease 2019, la carie dentale non trattata è la condizione di salute più comune di cui si soffre. Si stima che 2 miliardi di persone soffrano di carie dei denti permanenti, mentre 520 milioni di bambini soffrono di carie dei denti da latte. Lo ha spiegato l’Oms. Tutto questo è dovuto principalmente all’esposizione inadeguata al fluoro, alla disponibilità e all’economicità di alimenti ad alto contenuto di zuccheri e allo scarso accesso ai servizi di assistenza sanitaria orale.

La malattia parodontale

La malattia parodontale interessa il 14% della popolazione adulta mondiale. Ci sono più di un miliardo di casi in tutto il mondo. Nella forma più grave la gengiva può staccarsi dal dente e dall’osso di supporto, causando la mobilità dei denti, fino alla loro caduta. Il trattamento per le condizioni di salute orale è costoso e di solito non fa parte della copertura sanitaria universale. In molti Paesi infatti c’è difficoltà a sostenere questo tipo di spese.

CONTINUA A LEGGERE

Le forme tumorali

L’incidenza globale dei tumori del labbro e del cavo orale è stimata in 4 casi ogni 100.000 persone. Le infezioni causate da papillomavirus umano sviluppano una percentuale crescente di tumori orali tra i più giovani. Circa il 20% delle persone soffre di traumi ai denti, almeno una volta nella vita e questi possono essere causati anche dal mancato allineamento.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto