
Ecco l’app RelaxaHead che aiuta i pazienti che soffrono di emicrania ad alleviare il mal di testa con tecniche di rilassamento
Coloro che soffrono di emicrania che hanno utilizzato una tecnica di rilassamento basata sulle app degli smartphone almeno due volte alla settimana, hanno avuto in media quattro giorni di mal di testa in meno al mese, secondo quanto riportato da uno studio pubblicato sul sito Medicalxpress. Sviluppato in parte da ricercatori della NYU School of Medicine, l’app, chiamata RELAXaHEAD, aiuta i pazienti a rilassarsi dal punto di vista muscolare. In questa forma di terapia comportamentale, i pazienti si rilassano alternativamente e si esercitano in diversi gruppi muscolari per ridurre lo stress.
Gli autori dello studio affermano che il loro lavoro, pubblicato sulla rivista Nature Digital Medicine online il 4 giugno, è il primo a valutare l’efficacia clinica di un’app per il trattamento dell’emicrania e l’aggiunta di un’app a terapie standard (come i farmaci orali) sotto la supervisione di un dottore. “Il nostro studio offre la prova che i pazienti possono seguire una terapia comportamentale se è facilmente accessibile, possono farlo nel loro tempo libero ed è conveniente“, afferma la ricercatrice senior e neurologa Mia Minen, MD, MPH. “I medici hanno bisogno di riconsiderare il loro approccio terapeutico all’emicrania perché molte delle terapie accettate, anche se dimostrate come l’attuale, migliore terapia, non funzionano per tutti gli stili di vita“.
L’emicrania colpisce 36 milioni di persone
L’emicrania colpisce oltre 36 milioni di persone negli Stati Uniti. I sintomi primari comprendono dolore alla testa da moderato a severo che è spesso accompagnato da nausea e sensibilità alla luce e al suono. Ai pazienti vengono spesso prescritti trattamenti farmacologici e terapia comportamentale, ma non seguono la terapia anche dopo la raccomandazione di un medico a causa delle spese e dei disagi, dice Minen, un assistente professore di salute della popolazione e capo della ricerca di emicrania alla NYU Langone Health. “Spesso finiscono solo assumendo farmaci“, ha aggiunto.
Come è stato condotto lo studio
Per verificare se un’app possa aumentare la conformità, il team di ricerca ha analizzato l’utilizzo di app da parte di 51 pazienti con emicrania confermata presso la NYU Langone Health, tutti proprietari di smartphone. Ai partecipanti è stato chiesto di utilizzare l’app per 90 giorni e di tenere una registrazione giornaliera della frequenza e della gravità dei loro mal di testa, mentre l’app tracciava il tempo di utilizzo del PMR.
I partecipanti allo studio, in media, hanno avuto 13 giorni di emicrania al mese, compresi tra quattro e 31. Il 39% dei pazienti nello studio ha anche riferito di avere ansia e il 30% ha avuto depressione.
I risultati dello studio
La terapia con PMR utilizzando l’app RELAXaHEAD è scesa al 51% dopo sei settimane e al 29% dopo tre mesi. Gli autori dello studio, che hanno anticipato una diminuzione graduale nell’uso dell’app, hanno in programma di identificare potenziali modi per incoraggiare sessioni più frequenti. Hanno anche in programma di studiare i modi migliori per introdurre l’app nelle loro pratiche cliniche.
Minen afferma che, considerati nel loro insieme, i risultati dello studio hanno evidenziato che le tecnologie accessibili per gli smartphone “possono insegnare efficacemente ai pazienti le abilità per tutta la vita necessarie per gestire le loro emicranie“.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.