Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

L’attacco di Crisanti a chi ha autorizzato AstraZeneca per i giovani: “Decisione presa senza competenze scientifiche”

Il Direttore del Dipartimento di Medicina Molecolare dell'Università di Padova ha espresso parole dure contro chi ha autorizzato il Vax Day con vaccino AstraZeneca

L’attacco di Crisanti a chi ha autorizzato AstraZeneca per i giovani: “Decisione presa senza competenze scientifiche”
Coronavirus, il virologo Andrea Crisanti (Foto Youtube)

Il virologo Andrea Crisanti ha criticato aspramente chi ha autorizzato il vaccino AstraZeneca per i Vax Day

La notizia della morte precoce della giovane 18enne di Sestri Levante che si era sottoposta al vaccino AstraZeneca ha suscitato un vespaio di polemiche anche in seno alla comunità scientifica. La giovane Camilla è stata colpita da trombosi dopo la prima dose di vaccino Astrazeneca. Sulla questione spinosa della somministrazione del Vaccino AstraZeneca ai più giovani è intervenuto anche il noto virologo Crisanti che ha attaccato duramente chi ha autorizzato la somministrazione del vaccino anglo-svedere ai soggetti in fascia di età più giovane.

Le parole critiche di Crisanti

Mi chiedo – ha dichiarato Crisanti all’AdnKronoscome è possibile che sia stata presa l’iniziativa di dare questo vaccino in questa fascia d’età, al di là delle raccomandazioni esistenti?”. Crisanti nell’intervista si è detto “stupito dal fatto che l’iniziativa di organizzare Astraday per i 18enni sia stata presa senza il consiglio di una competenza scientifica”. Sono già 6 le vittime di età compresa tra i 10 e i 19 anni per Covid in Italia ecco il motivo per cui, secondo il virologo Crisanti, il “gioco non vale la candela”.

La critica ai Vax Day con i vaccini AstraZeneca

Secondo il noto virologo che è anche Direttore del Dipartimento di Medicina Molecolare dell’Università di Padova, i vax day per i più giovani andavano fatti con altri vaccini. “È inutile nascondersi dietro al fatto – ha proseguito Crisanti nell’intervista – che in Italia per il vaccino in questione è stato indicato un uso preferenziale sopra i 60 anni, quando si hanno tanti vaccini a disposizione, equivale a obbligatorio, non prendiamoci in giro”. Adesso l’altra questione spinosa è cosa fare con i ragazzi che si sono già sottoposti alla prima vaccinazione e che dovranno effettuare il richiamo. CONTINUA A LEGGERE…

Come comportarsi in vista del richiamo?

Sulla possibilità di sottoporre ad un vaccino diverso coloro che si sono vaccinati con AstraZeneca, Crisanti perferisce mantenere un profilo più prudente in assenza di dati scientifici certi. “Non credo si correrebbe un rischio di alcun tipo – ha dichiarato il noto virologo – è questione di non fare gli apprendisti stregoni. Questa non è la repubblica delle banane. Chi si prende la responsabilità di fare il richiamo con un vaccino diverso senza abbastanza dati?”. In assenza di dati sarebbe meglio attendere ancora qualche mese.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto