Lavare il pollo nel lavandino è pericoloso per la salute: ecco lo studio che ne svela i rischi

E' un errore che commettiamo frequentemente prima di cucinare il pollo: ecco i risultati di un importante studio

Una indagine di Essere Animali ha svelato la contaminazione frequente nei polli in commercio (foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco l'errore che non si deve commettere prima di cucinare il pollo

Secondo uno studio effettuato dall'Università della North Carolina, l'abitudine di lavare il pollo nel lavandino sarebbe profondamente sbagliata e anche molto pericolosa per la nostra salute. Il gesto di lavare il pollo e poi manipolare altri cibi dopo aver toccato le carni crude dell'animale, fa crescere del 30% la possibilità di contaminare non solo il piano cottura ma anche tutte le altre vivande.

Come è stato condotto lo studio

Lo studio pubblicato sul Journal of Food Protection ha dimostrato come la presenza di salmonelle e di Escherichia Coli nella carne di pollo rappresenta un rischio costante per la nostra salute. Lo studio in questione ha coinvolto ben 300 persone che hanno cucinato le cosce di pollo e sono stati osservati dagli studiosi nei loro comportamenti. Tutti i partecipanti sono stati raggruppati in due sottogruppi (158 persone nel gruppo di controllo e 142 nel gruppo di trattamento).

Cosa si è scoperto

Le cosce di pollo che i partecipanti hanno cucinato, erano state contaminate da Escherichia coli non patogeno dh5a. Nel gesto di manipolare il pollo e contemporaneamente preparare un'insalata i ricercatori hanno evidenziato il verificarsi di una sorta di contaminazione incrociata. Invece nel gruppo di trattamento in cui erano presenti i soggetti che hanno cucinato ed erano stati precedentemente sensibilizzati a non lavare il pollo, il 93% dei partecipanti ha evitato di mondare le cosce sotto l'acqua mentre il 39% non ha lavato il pollo. Dai risultati dello studio si è evidenziato come gli elevati livelli di Escherichia coli presenti nell'insalata, farebbe pensare che i batteri si sono trasferiti nel lavandino dal pollo dall'imballaggio dalle mani contaminate. Anche gli schizzi del liquido di pollo avrebbero contaminato il bancone. CONTINUA A LEGGERE…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

L'importanza di igienizzare i piani di lavoro

Lo studio ha evidenziato che circa un terzo del totale dell'insalata preparata è risultata contaminata dal pericoloso batterio. Ecco il motivo per cui lavare il pollo sotto l'acqua può rappresentare una pratica molto rischiosa. Occorre sempre lavare e igienizzare le mani dopo aver manipolato la carne fresca di pollame e pulire adeguatamente, oltre che disinfettare anche i piani di lavoro che sono entrati a contatto con la carne del pollame.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.