Lavarsi i denti prima o dopo colazione? Molti commettono questo errore secondo gli esperti
Il momento giusto per lavarsi i denti la mattina? Prima o dopo colazione? Ecco cosa ne pensa un esperto che ha rilasciato una intervista al New York Times
Guarda la versione integrale sul sito >
Quando ci laviamo i denti spesso commettiamo errori veniali: ecco i consigli degli esperti sul momento giusto per lavarsi i denti
Recentemente, il New York Times ha dedicato un proprio articolo all'igiene dentale cercando di rispondere alla classica domanda se bisogna davvero lavarsi i denti prima o dopo la colazione. Quello che è certo è che, come raccomandano sempre i dentisti, bisogna lavarsi i denti almeno due volte al giorno, la mattina e la sera prima di coricarsi, rispettando determinate modalità di spazzolamento e usando prodotti all'avanguardia.
La tesi degli esperti
Molte domande invece sorgono sul momento in cui bisogna lavarsi i denti in rapporto con i pasti. A provare a rispondere a questa domanda ci ha pensato un noto dentista dell'Università del Michigan, Carlos Gonzales Cabezas che ha spiegato che quando ci alziamo al mattino il livello dei nostri batteri in bocca raggiunge praticamente l'apice. Se a questo aggiungiamo una colazione ricca di zuccheri e carboidrati, il rischio che si corre è quello di creare le condizioni perfette per la crescita e la moltiplicazione dei batteri. In questo modo verranno rilasciate sostanze acide che possono intaccare lo smalto protettivo dei denti e facilitarne la carie. Ecco il motivo per cui , come si può desumere da questa spiegazione, è sempre molto meglio lavarsi i denti prima di fare colazione che dopo.
Gli errori da non commettere
Ma se davvero ci si vuole lavare i denti dopo la colazione, occorre rispettare determinate modalità e non bisogna commettere degli errori. Molte persone, come ha avuto modo di spiegare lo stesso dentista, utilizzano male lo spazzolino non lavandosi i denti a fondo. Anche se ci si lava subito prima di colazione ma non lo si fa nella maniera corretta, i batteri in bocca non faranno altro che moltiplicarsi e produrre acidi durante la colazione. Molti esperti suggeriscono sempre di non lavarsi i denti subito dopo il pasto soprattutto quando abbiamo consumato bevande acide come caffè e succo d'arancia, per non danneggiare lo smalto. CONTINUA A LEGGERE..
Guarda la versione integrale sul sito >
Il dibattito è sempre aperto
Il consiglio è quello di attendere almeno 30 minuti dopo il pasto in modo tale da eliminare alla radice tutto il cibo che si incastra tra i denti. Nonostante ciò, la questione controversa sul lavaggio dei denti prima o dopo colazione continua a spaccare in due la comunità scientifica e ad animare dibattiti tra gli esperti. Quello che è veramente importante è che il lavaggio dei denti va fatto sempre in maniera approfondita, usando i dentifricio appropriato e almeno due volte al giorno soprattutto prima di coricarsi.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.