Lavate la borraccia per poi riempirla subito dopo? Non fa bene alla salute, ecco perché

Ecco come lavare al meglio la borraccia e perché limitarsi a sciacquarla non è una buona soluzione

Foto Pexels.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco perché sciacquare la borraccia e riempirla per utilizzarla subito dopo non farebbe bene alla salute

É uno degli accessori più in voga del momento oltre che, nonostante i tanti cambi di stile, un oggetto immortale che esiste da molto tempo: si tratta della borraccia, utile sia in estate che in inverno (se si ha a disposizione gli ultimi modelli che consentono di mantenere la temperatura del liquido interno) per rinfrescarci o riscaldarci a seconda della stagione in corso. Di solito quando si esaurisce il contenuto della borraccia si tende a sciacquarla per poi riempirla subito dopo, in modo da renderla di nuovo utile immediatamente. Attenzione però, questa “tendenza" non sarebbe affatto salutare… ecco perché, come riportato da Focus.it.

Il rischio e cosa fare

Tra i principali problemi in questo caso troviamo la proliferazione di batteri, la formazione di muffe e funghi e la presenza di odori e sapori sgradevoli. Per evitare la nascita di batteri nella borraccia è importante seguire alcuni semplici consigli e non limitarsi soltanto a sciacquarla e riempirla di volta in volta. È infatti fondamentale lavarla bene e frequentemente (sicuramente ogni giorno se la si utilizza ogni 24 ore), senza dimenticare di asciugarla in maniera accurata. Il rischio, se non la si igienizza al meglio, è di entrare in contatto con germi e batteri che potrebbero entrare nel nostro organismo e provocare problemi.

Come pulirla

Un buon metodo per pulire la borraccia è con aceto o bicarbonato, ovvero riempire metà oggetto con aceto bianco e acqua, lasciare agire la soluzione tutta la notte e poi sciacqua bene il mattino dopo. Stesso procedimento mettendo un cucchiaio di bicarbonato invece dell’aceto. Se la borraccia è in alluminio, meglio non pulire con sostanze acide e nemmeno con il bicarbonato, che non dovrebbe mai essere usato per pulire pentole o utensili da cucina in alluminio. Essendo infatti fortemente alcalino, il bicarbonato reagisce con l’alluminio causandone la perdita di lucentezza e colore. In tal caso acqua e sapone va più che bene, così come il lavaggio in lavastoviglie (procedimento valido per ogni tipo di borraccia).

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Se la borraccia è d'acciaio

Se avete una borraccia in acciaio inossidabile, invece, si consiglia di riempirla per metà con dell’acqua calda e una goccia di detersivo per i piatti. Dopo averla chiusa, agitate energicamente per alcuni secondi, poi svuotatela, risciacquate più volte e fatela asciugare. Non dimenticate di strofinare anche il tappo e la sua filettatura.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.