Ecco i rischi che corriamo se facciamo alcune cose scorrette a stomaco vuoto
Sul sito Brightside vengono indicate alcune abitudini da non seguire a stomaco vuoto. Un vademecum prezioso per rispettare il nostro organismo e non andare incontro a spiacevoli sorprese. Assumere farmaci come Aspirina, paracetamolo e altri FANS a stomaco vuoto non solo riduce la loro efficacia ma causa anche seri problemi di salute come infiammazioni gastriche e ulcere, nei casi più gravi.
Attenti al caffè decaffeinato
Bere latte ci aiuta a ridurre gli effetti negativi degli antinfiammatori se li abbiamo assunti a stomaco vuoto e avvertiamo un senso di bruciore. Anche bere caffè decaffeinato a stomaco vuoto può stimolare la produzione di acido che potrebbe causare bruciore di stomaco e altri problemi del tratto digestivo. Saltare la colazione anche dopo il caffè può portare a una carenza di serotonina con importanti ripercussioni anche sul nostro equilibrio psico-fisico.Allora il consiglio di Brightside è quello di consumarlo con latte o panna poiché i grassi possono ridurne gli effetti nocivi.
Lo stomaco vuoto alza il tasso alcolemico
Anche bere alcol senza aver mangiato nulla aumenta il tasso alcolemico mettendo a rischio fegato, cuore e i reni. Senza contare il fatto che se poi ci dobbiamo mettere alla guida, rischiamo di mettere a rischio la nostra vita e quella degli altri. Anche mangiare un piccolo panino prima di bere alcol, può aiutarci a ridurne gli effetti negativi.
Masticare chewing gum, mai farlo prima di mangiare
Anche masticare chewing gum a stomaco vuoto può causarci diversi guai a livello gastrico. È anche scientificamente dimostrato che le persone che masticano la gomma preferiscono il cibo spazzatura (come i cibi ricchi di colesterolo cattivo) piuttosto che frutta e verdura. Meglio masticare gomme prodotte con dolcificanti naturali (xilitolo, sorbitolo) ma evitiamo di masticarle per un periodo superiore ai 10 minuti.
Lo stomaco pieno aiuta il sonno
La fame e i bassi livelli di glucosio ci impediscono di addormentarci o essere i responsabili di un sonno superficiale e un risveglio precoce. Fra l’altro è noto che la mancanza di sonno aumenta il livello degli ormoni della fame. Il rischio è quello di strafogarci il giorno successivo. Prima di dormire, per favorire un sonno profondo, meglio mangiare cibi ricchi di magnesio e calcio come i latticini.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.