Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Le farmacie lanciano l’allarme, tanti casi in poche ore: diverse persone punte dal ragno violino. Ecco dove

I farmacisti romani hanno lanciato l'allarme alle istituzioni affinchè si attivino per monitorare e controllare le aree verdi per eliminare la presenza di questo ragno

Le farmacie lanciano l’allarme, tanti casi in poche ore: diverse persone punte dal ragno violino. Ecco dove
Farmacia, Foto PixaBay.com

Il ragno violino continua a mietere “vittime” nella capitale: farmacie prese d’assalto e l’allarme dei farmacisti

La presenza minacciosa del ragno violino sta seminando il panico nella capitale soprattutto per i casi accertati nella zona dal Laurentino al Portuense. A lanciare l’allarme sono state proprio le farmacie della zona che hanno registrato diversi casi in poche ore. La puntura di questo aracnide può causare problemi molto seri alla pelle degli esseri umani.

Il ragno violino e le sue punture subdole

Il ragno violino ha una struttura di media grandezza che oscilla dai 7 ai 9 mm e si presenta con un colore marroncino giallo astro. Apparentemente può sembrare innocuo ma in realtà la sua puntura può essere davvero molto pericolosa anche se inizialmente esordisce asintomaticamente. Il vero problema come hanno sottolineato gli stessi farmacisti e che con il passare delle ore e questa puntura può trasformarsi in un vero incubo per il paziente.

I sintomi

Nella maggior parte dei casi, il decorso di queste punture si manifesta con vere e proprie piaghe come già capitato a diversi pazienti nel giro di 24-36 ore. Questa semplice puntura che può apparire inizialmente banale ed innocua, comincia a manifestare prurito e dolore man mano che le piaghe si riempiono di pus e di sangue. Ecco perché tanti pazienti si stanno recando velocemnete in farmacia per capire come contrastare i sintomi di queste punture. In genere vengono somministrati antibiotici e cortisonici per alleviare il dolore ed evitare infezioni pericolose. CONTINUA A LEGGERE…

L’allarme lanciato dai farmacisti romani

I farmacisti, proprio per evitare il proliferare di questi casi, hanno allertato le istituzioni affinché le aree verdi pubbliche e private vengono controllate e monitorate molto più frequentemente anche perché la maggior parte di queste punture avvengono all’aperto, in zone come Laurentina e nel Portuense. Un farmacista ha anche sottolineato il caso emblematico di un paziente che è stato morso al naso e che ha presentato dei fastidi molto seri e non facili da curare.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto