Le infiammazioni si possono anche combattere a tavola: ecco i cibi antinfiammatori naturali
Molto spesso dobbiamo ricorrere all'uso di farmaci per sfiammare la parte che ci fa male ma non sempre i farmaci sono l'unico rimedio: anche a tavola possiamo trovare aiuto
Guarda la versione integrale sul sito >
Alcune infiammazioni si possono combattere semplicemente a tavola senza fare ricorso a farmaci: ecco i cibi che hanno queste proprietà
Nel corso della vita ci capita di dover lottare contro le infiammazioni dolorose che possono colpire qualunque parte del corpo. Le infiammazioni più frequenti sono quelle che colpiscono le articolazioni, ma anche i denti e l'apparato urogenitale. Molto spesso dobbiamo ricorrere all'uso di farmaci per sfiammare la parte che ci fa male ma non sempre i farmaci sono l'unico rimedio essenziale per combattere le infiammazioni. Anche a tavola possiamo fare qualcosa, mangiando alcuni alimenti che sono considerati dalla scienza alla stregua di veri e propri “antinfiammatori naturali”.
I cibi antinfiammatori
Si tratta di cibi che solitamente abbondano di antiossidanti e per questo motivo sono in grado di ripristinare le cellule infiammate perchè contengono tante vitamine e potenti flavonoidi anti-infiammatori. Pochi conoscono le proprietà degli spinaci. Basta una porzione per assumere il doppio della dose giornaliera raccomandata di vitamina K, una vitamina fondamentale per proteggere le cellule dallo stress ossidativo. Ma non solo gli spinaci ci vengono in soccorso quando abbiamo una infiammazione. Anche la bietola, la rucola e i cavoli verdi possono svolgere questa funzione esattamente come un farmaco antinfiammatorio.
Mirtilli
I mirtilli abbondano di quercitina. Si tratta di un potente antiossidante che ci aiuta a prevenire e contrastare gli effetti dell'infiammazione, ed è presente nei mirtilli. In realtà, i mirtilli abbondano di antiossidanti. Rispetto alle more e alle fragole, i mirtilli contengono una quantità molto più elevata di antiossidanti. I mirtilli riescono a fornire una vasta protezione anti-infiammatoria ogni volta che ne mangiamo un bel po'. Quindi, facciamo una bella scorta di mirtilli, soprattutto quando soffriamo a causa di qualche infiammazione. CONTINUA A LEGGERE…
Guarda la versione integrale sul sito >
Ananas
L' ananas abbonda di bromelina. Si tratta di un enzima digestivo che aiuta a regolare la risposta immunitaria del corpo e quindi anche la risposta all'infiammazione, ma non solo. La bromelina fa bene anche alla salute del cuore combattendo i coaguli di sangue e mantenendo le piastrine nel sangue che si accumulano lungo le pareti dei vasi sanguigni. Sono proprio quei coaguli che causano danni gravi al cuore e provocano infarti e ictus. L'ananas abbonda anche di minerali e vitamine, tra cui vitamina C, manganese e potassio.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.