Le orecchie possono svelarci dei problemi di salute
Le orecchie non sono soltanto degli “strumenti” che ci consentono di ascoltare, ma – stando a quanto si legge su “Pazienti.it” – sono in grado di svelarci anche eventuali problemi di salute. In tal senso all’interno di questo articolo andremo ad elencare una serie di segnali che le nostre orecchie ci inviano, ai quali occorre prestare la massima attenzione.
1- La piega delle orecchie
Come riportato da “Pazienti.it”, l’aspetto delle nostre orecchie può fornirci delle indicazioni molto utili sullo stato di salute del nostro cuore. Una specifica piega del lobo diagonale, infatti, rappresenta un potenziale indicatore di malattie coronariche. La conferma arriva da uno studio che risale al 1989, pubblicato sul “British Heart Journal”, dove vengono citate 300 persone alle quali è stato riscontrato un legame tra le pieghe diagonali delle orecchie e le cause della loro morte, ascrivibile a problematiche di natura cardiovascolare (sia per ciò che concerne gli uomini che le donne). Al momento non è possibile sostenere con assoluta certezza che i due elementi siano collegati tra loro, ma tra le ipotesi al vaglio la più accreditata risulta essere quella secondo la quale i cambiamenti che si notano nei vasi sanguigni dell’orecchio costituiscono una possibile imitazione di quelli che si realizzano nei vasi sanguigni posizionati intorno al cuore.
2 – Orecchie, segnali possono arrivare dal cerume
Generalmente il cerume viene considerato come una secrezione del nostro corpo che va eliminata per impedire che le nostre orecchie finiscano per intasarsi. In realtà, dopo averle pulite, è possibile individuare dei segnali che ci indicano informazioni molto importanti sul nostro stato di salute. La conferma ci arriva attraverso uno studio pubblicato sul “The FASEB Journal”, nel quale viene citata una scoperta molto importante: ossia la variante del gene ABCC11 – responsabile dei cattivi odori alle ascelle e cerume bagnato – è collegata direttamente al rischio di essere colpiti da un tumore al seno. Secondo quanto riferito dal Dottor Gerald Weissmann, redattore capo della rivista Medical News Today, tale indizio può rivelarsi davvero molto prezioso, consentendo al paziente di realizzare una diagnosi precoce della malattia. Occorre però fare un chiarimento importante: la presenza di cerume bagnato non indica che la donna sarà necessariamente colpita da tumore al seno, ma esso rappresenta un fattore di rischio che incrementa le possibilità che il paziente si ammali di questa specifica tipologia di tumore. Inoltre, va sottolineato come tale fattore di rischio debba essere associato anche a fattori di altro genere, come ad esempio quelli di natura ambientale.
3 – Le orecchie rosse
In alcuni casi può capitare che le orecchie diventino rosse. In tal senso – secondo quanto si legge su “Pazienti.it” – le orecchie arrossate possono costituire un campanello d’allarme che segnala un’insufficienza surrenalica. Come riferito da “Medline Plus”, l’insufficienza surrenale può provocare pressione bassa, perdita di peso ed insufficienza renale. Tale sintomo, dunque, ci segnala la presenza della cosiddetta sindrome dell’orecchio rosso: il paziente che soffre di questa condizione vede una o entrambe le orecchie diventare rosse e molto calde al tatto, con queste ultime che provocano anche mal di testa e dolore. Inoltre, è importante sottolineare come si tratti di una condizione molto rara: nella letteratura medica, infatti, ne sono stati pubblicati circa 100 casi.
4 – Gli acufeni
Quando si avvertono dei fischi o dei ronzii alle orecchie, allora generalmente si fa riferimento ad una condizione di acufene. Secondo quanto riferito dall'”Harvard Medical School”, è possibile che il paziente avverta il suono da una sola delle orecchie, da entrambe o da dentro la testa. Nel caso in cui i sintomi dovessero persistere per una durata superiore ai sei mesi, allora si parla di acufene cronico.
5 – Le orecchie piccole
Spesso chi ha le orecchie piccole viene considerato in qualche modo fortunato in quanto tale caratteristica fisica è ritenuta attraente dal punto di vista estetico. In realtà, però, avere delle orecchie piccole – come si legge su “Pazienti.it” – ha una conseguenza ben precisa: vale a dire quella di essere maggiormente predisposti ad eczema e malattie renali. Il Dottor George Murty, consulente dell’orecchio, naso e gola e chirurgo all’Università di Leicester, evidenzia come nella maggior parte dei casi coloro che hanno le orecchie piccole, spesso hanno anche dei condotti uditivi piccoli e tutto ciò aumenta le probabilità di soffrire di eczema alle orecchie. Lo stesso Murty, inoltre, ha sottolineato anche l’esistenza di un legame tra le orecchie piccole e i reni sottosviluppati.
Inoltre, è importante evidenziare come un padiglione auricolare posizionato ad un livello più basso rispetto agli occhi può rappresentare la spia di problematiche renali. Allo stato attuale – come riferito da Murty – non si conoscono ancora le motivazioni che stanno alla base di questo collegamento, ma è possibile che chi ha orecchie con le caratteristiche sopracitate possa essere colpito da malattie renali con il trascorrere degli anni.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.