Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Le regole essenziali per avere una mente sempre lucida: ecco cosa bisogna fare

É possibile adottare alcuni accorgimenti utili a modificare lo stile di vita (in qualcosa di più sano) e preservare la salute cerebrale: tutti i dettagli

Le regole essenziali per avere una mente sempre lucida: ecco cosa bisogna fare
Foto Pixabay.com

Ecco come prenderci cura di mente e corpo ed allontanare stress o patologie alle lunghe pericolose: il vademecum da seguire

La mente è il motore di tutto l’organismo umano: ancor prima che dal corpo, ovviamente, è dal cervello che arrivano gli impulsi per fare qualsiasi cosa, dalle più semplici a quelle maggiormente complicate. Ci sono però fattori, sia fisici che psicologici, che ci impediscono di svolgere al meglio qualcosa per i motivi più disparati, dallo stress all’ansia passando per lo scarso riposo e magari un’alimentazione non corretta, e a quel punto si avverte come la sensazione che la vita sfugga di mano e si perdano colpi importanti. Come evitare che ciò accada e scongiurare una catena di problemi? Ecco le regole essenziali per avere sempre una mente lucida, come riportato da VanityFair.it.

Le prime regole

É vero che “il lavoro nobilita l’uomo”, come recita un noto proverbio, ma il riposo è fondamentale per non sentirsi mentalmente appesantiti: dormire ci permette di rimuovere tanta “immondizia chimica” che accumuliamo durante le giornate e aiuta ad alleviare le sensazioni negative. In sostanza non bisognerebbe dormire meno di 6-8 ore al giorno (più vicino alle 6 per gli anziani, le 7 per i giovani, le 8 per i ragazzini): chi dorme troppo poco va incontro a aumento di peso, ipertensione, malattie cardiovascolari e alla compromissione di attenzione, concentrazione, memoria e capacità di ragionamento. E se abbiamo dormito abbastanza? Tenersi attivi (specialmente gli over 60-70) con la stimolazione mentale con attività come leggere, giocare a carte, partecipare ad eventi culturali come mostre, concerti o spettacoli teatrali. Il motore delle sinapsi è la curiosità, soprattutto se legata all’apprendimento, quindi bisogna evitare l’impigrimento del cervello chiudendosi eccessivamente in casa con computer, tv o videogiochi. Le persone che conducono una vita mentalmente aumentano le loro riserve cognitive e sembrano avere un rischio minore di sviluppare demenze senili.

Altre regole per avere una mente sempre lucida

Una corretta alimentazione, inoltre, è un altro segreto per avere la mente sempre lucida. Occorre prediligere uno schema alimentare ricco di frutta e ortaggi, legumi, cereali, pesce, olio extravergine d’oliva e frutta a guscio come le noci e le mandorle; si tratta di cibi che riducono la neuroinfiammazione, risultando quindi molto preziosi per la salute del cervello. La dieta mediterranea è insomma la più efficace in tal senso mentre l’eccessivo consumo di grassi, invece, può causare una capacità di attenzione e concentrazione ridotta. Ampio spazio anche alla vita sociale: chi non esce di casa, non frequenta altre persone e sta troppo in casa può sviluppare più facilmente problemi nei rapporti con gli altri, depressione, ansia, alcolismo, tossicodipendenza e altri stati mentali che incidono sulla salute cerebrale. É sempre bene, quindi, stare con il partner e frequentare gli amici, coltivare hobby e deidcarsi ad attività che aiutino a rilassare la mente ed espellere energie negative.

CONTINUA A LEGGERE

Attività fisica e stress

Ultime, ma non ultime, sono poi la gestione dello stress e il dedicare tempo prezioso all’attività fisica. Nel primo caso, quando le preoccupazioni si susseguono senza soluzione di continuità, lo stato di allerta costante mette in circolo continuo cortisolo, adrenalina e noradrenalina… il che alle lunghe può danneggiare cervello, sistema immunitario e apparato cardiovascolare. L’obiettivo quindi è trovare delle attività all’aperto da fare per scaricare la tensione (come per l’attività sociale) e alleggerire lo stress. Strettamente collegata quindi, infine, è l’attività fisica con la camminata o la corsa così come sport, ballare o qualsiasi tipo di esercizio aerobico che sono un toccasana per il corpo ma anche la mente!

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto