Le uova fanno aumentare il colesterolo? La ricerca scientifica che sfata un falso mito

Al termine del test, si è scoperto che i livelli di colesterolo dei pazienti sono rimasti simili tra due gruppi di soggetti selezionati

Uova e colesterolo, la ricerca che sfata un mito (Foto Pixabay)
Guarda la versione integrale sul sito >

Mangiare uova non fa alzare i valori del colesterolo nel sangue: ecco cosa si è scoperto dopo un test condotto su due gruppi di pazienti

L'assunto in base al quale le uova facciano aumentare i valori di colesterolo nel sangue, è un falso mito da sfatare. Questo è quanto emerge da un recente studio scientifico che ha rigettato in toto la tesi che le persone che soffrono di problemi cardiovascolari debbano rinunciare alle uova. La nuova ricerca, che dovrà però essere suffragata da ulteriori approfondimenti, ha dimostrato che mangiare uova avrebbe un impatto modesto sull'aumento dei grassi nel nostro organismo.

Cosa si è scoperto

Secondo la ricercatrice che ha condotto questa ricerca, Nina Nouhravesh, l'esito dello studio ci darebbe le necessarie “rassicurazioni sul fatto che mangiare uova è accettabile per quanto riguarda gli effetti sui grassi nel corso di quattro mesi, anche per una popolazione più a rischio". Lo studio in questione è stato effettuato esaminando le “uova fortificate", che contengono meno grassi saturi e vitamine e minerali aggiunti, come iodio, selenio, vitamina B2, Vitamina D, 5 e 12, e acidi grassi omega-3.

Come è stato condotto lo studio

Lo studio è stato condotto separando in due gruppi le persone esaminate. Al primo gruppo è stato detto di consumare 12 uove fortificate a settimana, mentre il secondo gruppo ne ha mangiate meno di due nell'arco dello stesso periodo. Tutti i partecipanti sono over 50 anni e tutti sono affetti da precedente evento cardiovascolare o due fattori di rischio cardiovascolare, come ipertensione, colesterolo alto, sovrappeso o diabete. Al termine del test, si è scoperto che i livelli di colesterolo dei pazienti sono rimasti simili tra i due gruppi di soggetti selezionati.

Le conclusioni della ricercatrice

“Sappiamo che le malattie cardiovascolari sono, in parte, mediate da fattori di rischio come ipertensione, colesterolo alto, sovrappeso e diabete”. Secondo la ricercatrice si sarebbe fatta “confusione nelle informazioni date sulle uova, sul fatto se fossero sicure da mangiare, soprattutto per le persone che a rischio di malattie cardiache". L'esito di questo studio ha dimostrato che anche la popolazione più a rischio può mangiare serenamente le uova, senza il timore che i livelli di colesterolo possano alzarsi pericolosamente.


Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.