Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 12 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

Le uova possono davvero far alzare il colesterolo? Ecco la ricerca che sfata questo mito

I ricercatori hanno assegnato in modo casuale a determinate persone il compito di mangiare 12 uova arricchite a settimana: i risultati di questa ricerca

Le uova possono davvero far alzare il colesterolo? Ecco la ricerca che sfata questo mito
Uova e colesterolo, i risultati di una recente ricerca (foto Pixabay)

Non vi sarebbero grosse differenze a livello di colesterolemia tra chi consuma molte uova e chi ne mangia poche

Sebbene le uova rappresentino indubbiamente una fonte nutriente e magra di proteine, il contenuto di colesterolo è sostanzialmente elevato. Secondo un recente studio, il consumo moderato di uova può fare bene al cuore. Tuttavia, gli esperti avvertono che le persone con malattie cardiache o diabete esistenti dovrebbero parlare con il proprio medico circa la dieta da seguire. Uno studio preliminare avrebbe dimostrato che le persone che mangiano 12 uova a settimana hanno livelli di colesterolo simili dopo quattro mesi rispetto a coloro che ne mangiano meno di due nello stesso arco di tempo.

La tesi degli esperti

“Si tratta di un piccolo studio, ma ci rassicura sul fatto che mangiare uova fortificate va bene per quanto riguarda gli effetti lipidici nell’arco di quattro mesi, anche tra una popolazione ad alto rischio” ha dichiarato la dott.ssa Nina Nouhravesh, ricercatrice presso il Duke Lo ha affermato il Clinical Research Institute di Durham, nella Carolina del Nord. Lo studio in questione è stato presentato ad aprile durante la sessione scientifica annuale dell’American College of Cardiology.

Come è stata condotta la ricerca

La ricerca sull’impatto delle uova sul colesterolo ha coinvolto 140 persone di età pari o superiore a 50 anni che avevano malattie cardiovascolari o erano ad alto rischio di soffrirne. Fattori di rischio per le malattie cardiovascolari includono ipertensione, colesterolo alto, obesità e diabete. L’età media dei partecipanti era di 66 anni, circa la metà erano donne e poco più di un quarto erano neri. Quasi un quarto dei partecipanti aveva il diabete. I ricercatori hanno assegnato in modo casuale a determinate persone il compito di mangiare 12 uova arricchite a settimana o a mangiare meno di due uova di qualsiasi tipo a settimana. Le persone potevano cucinare le uova come preferivano.

Cosa si è scoperto

Si è scoperto che le uova che vengono cotte ad alte temperature, possono determinare livelli più elevati di prodotti finali della glicazione avanzata (AGE), che possono avere un impatto negativo sulla salute del cuore. Le uova fortificate contengono meno grassi saturi e ulteriori vitamine e minerali, come iodio, vitamina D, selenio, vitamina B2, vitamina B5, vitamina B12 e acidi grassi omega-3. Ciò si ottiene alimentando le galline con una dieta speciale. Nello studio, dopo aver seguito i partecipanti per quattro mesi, i ricercatori non hanno riscontrato alcun effetto negativo sulla salute cardiovascolare tra le persone che mangiavano 12 uova arricchite a settimana.
I livelli di colesterolo nel sangue sono risultati simili tra le persone che mangiavano regolarmente uova fortificate e quelle che ne mangiavano poche o nessuna. Sono stati anche individuati possibili benefici derivanti dal consumo di uova fortificate tra gli anziani e i diabetici, tra cui un aumento del colesterolo HDL (“buono”) e una diminuzione del colesterolo LDL (“cattivo”).

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto