Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Lenti ICL per risolvere il problema di miopia e astigmatismo: l’alternativa al laser efficace e sicura, ecco come funziona

Grazie a questa tecnica si possono correggere sia miopie leggere che elevate, con astigmatismo o senza astigmatismo

Lenti ICL per risolvere il problema di miopia e astigmatismo: l’alternativa al laser efficace e sicura, ecco come funziona
Lenti ICL, ecco la valida alternativa al laser per risolvere il problema della miopia

Le lenti ICL rappresentano una valida alternativa al laser in grado di fornire garanzie nel tempo e risolvere anche il problema della miopia grave

La Miopia è un disturbo della vista che colpisce milioni di persone e che può comportare dei rischi a lungo andare. Infatti il bulbo oculare di chi soffre di miopia tende nel tempo ad allungarsi e questo comporta anche il rischio che possano verificarsi importanti modifiche alle strutture che potrebbero degenerare in patologie serie fra le quali il glaucoma e la maculopatia. Oggi l’uso troppo frequente di pc e cellulari favoriscono la progressione di questo disturbo, ma l’oftalmologia moderna si è ormai attrezzata inventando strumenti sempre più efficaci per correre tutti i gradi di miopia.

Le lenti intraoculari ICL

Oltre alla tecnologia laser, che non è indicata a tutti, esistono nuove soluzioni come le lenti intra-oculari ICL che possono consentirci di mettere da parte gli occhiali per sempre. Le ICL – Intraocular Collamer Lenses possono oggi essere impiantate con livelli di precisione molto alti. L’efficacia e la sicurezza di questi strumenti è ormai dimostrata da centinaia di studi clinici nel mondo. Queste lenti sono state impiantate su oltre un milione di persone in tutto il mondo.

Gli altri vantaggi

Grazie a questa tecnica si possono correggere sia miopie leggere che elevate, con astigmatismo o senza astigmatismo. Fornisce ottima qualità di vista ed è veramente una soluzione efficace anche perchè riduce il rischio di sindrome da ‘occhio secco’ tipica della chirurgia laser. Inoltre la lente rimane inalterata nel tempo e quindi rappresenta una garanzia nel tempo. Per impiantare le ICL viene usato il Collamer, un materiale altamente biocompatibile proveniente dal collagene che non infiamma l’occhio. CONTINUA A LEGGERE….

Si tratta di una tecnologia temuta e poco conosciuta

La presenza di un filtro UV previene il rischio di sviluppare patologie come la maculopatia. Mantenendo fra l’altro il cristallino naturale è possibile mettere a fuoco le immagini da vicino in modo del tutto naturale. L’intervento viene sempre preceduto da un check-up refrattivo da parte di medici oculisti.

Pur trattandosi di una tecnica piuttosto efficace e sicura per risolvere il problema della miopia, le ICL sono poco conosciute o comunque poco apprezzate perchè trattandosi di corpi estranei intraoculari suscitano un certo timore. In realtà il paziente non avverte in ogni caso la presenza della lente. Nonostante i pazienti continuano a preferire le tecnologie laser, le ICL rimangono un’alternativa molto valida ed efficace.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto