Un ragazzo di soli 25 anni ha perso la vita a causa di questa terribile malattia, ecco cos’è successo a Riccardo Gava
La leucemia linfatica acuta è tra le patologie più pericolose e letali al mondo, in grado di indebolire sempre di più l’organismo fino a farlo soccombere. Si tratta di un tumore del sangue a progressione rapida comune negli adulti (ma può colpire anche i bambini) che si sviluppa nel midollo osseo, nel sistema linfatico e in altri tessuti. Esso si caratterizza per la proliferazione incontrollata di globuli bianchi, con anomalie genetiche nel DNA che ne alterano il comportamento. A perdere la vita nelle scorse ore, a causa di leucemia linfatica fulminante, è stato anche il neolaureato di 25 anni Riccardo Gava che conviveva da circa un anno con la malattia. Ecco quale sintomo è apparso per primo nel giovane, come riportato da TgPadova.it.
La storia di Riccardo
Nato a Padova nel 1995, Riccardo era un brillante ingegnere dell’energia elettrica: soltanto dieci giorni fa il ragazzo aveva conseguito la laurea specialistica nel settore, completando con successo il suo ciclo di studi. Riccardo era persino entrato nell’ambizioso progetto “Race Up” in cui si ideavano e realizzavano modelli di vetture da corsa elettriche… uno studente e aspirante lavoratore modello che però da novembre 2022 era in lotta con la leucemia linfatica acuta. E tutto è iniziato con un sintomo particolare…
Il primo sintomo di leucemia linfatica acuta
Un giorno Riccardo, che si trovava a Monaco (Germania) per completare la sua tesi di laurea, chiamò i genitori comunicando loro di avere un forte dolore ad una spalla: una volta rientrato in Italia il ragazzo è stato ricoverato all’ospedale di Castelfranco Veneto, dagli esami è emersa la terribile e inaspettata diagnosi di leucemia linfatica acuta. Meno di un anno dopo il corpo del giovane non ha più retto, non prima però di aver coronato il suo sogno di completare il percorso per diventare ingegnere
Gli altri sintomi
Questa terribile malattia può portare anemia, trombocitopenia e granulocitopenia/neutropenia: i sintomi sono generalmente affaticamento, pallore, malessere generalizzato, difficoltà respiratorie e tachicardia ma questo tipo di leucemia si manifesta anche con formazione di lividi, sanguinamento gengivale, febbre, disagio addominale, ingrossamento di milza e fegato, cefalee, ictus, vomito e disturbi della vista, dell’udito e dei muscoli facciali.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.