Leucemia mieloide acuta, Eleonora Bolzan è morta a 27 anni: ecco i sintomi per riconoscere la malattia

La leucemia mieloide acuta non ha lasciato scampo a Eleonora Bolzan, morta a soli 27 anni. Ecco quali sono i sintomi per riconoscere la malattia.

Leucemia mieloide acuta. Fonte foto: commons.wikimedia.org
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Eleonora Bolzan è morta a 27 anni

In uno degli ultimi post pubblicati sul suo blog aveva scritto: “A volte si sta meglio senza sapere". Parole scritte da Eleonora Bolzan, ragazza veneziana che stava combattendo contro la leucemia mieloide acuta che le era stata diagnosticata nel giugno dello scorso anno. Una malattia che purtroppo non le ha lasciato scampo: secondo quanto riportato da “Fanpage.it", infatti, la giovane è morta mercoledì 29 maggio a soli 27 anni dopo che le sue condizioni si erano aggravate nel corso delle ultime settimane impedendole di aggiornare il blog che aveva aperto sul web per raccontare la sua storia.

Eleonora Bolzan


Lo strazio di parenti e amici

In uno degli ultimi post pubblicati – come riportato da “Fanpage.it" – Eleonora Bolzan rifletteva sulle sue preoccupazioni in vista del futuro e sul trapianto di midollo al quale doveva sottoporsi dopo aver trovato un donatore compatibile. Purtroppo, però, l'operazione non è andata come si sperava e le sue condizioni sono velocemente peggiorate, fino alla morte della giovane avvenuta tra lo strazio di parenti e amici.

Cos'è la leucemia mieloide acuta

Quando si parla di leucemia mieloide acuta (LMA) – come riportato da “Airc.it" – si fa riferimento ad una malattia che si sviluppa nel midollo osseo e progredisce in modo veloce: proprio per la rapidità con la quale progredisce è detta acuta. La malattia è più comune negli uomini che nelle donne e negli adulti di età superiore ai 60 anni. In generale è poco frequente prima dei 45 anni e nel nostro Paese rappresenta il 13% delle leucemia tra i bambini di età compresa tra 0 e 4 anni. Nel paragrafo successivo potrete leggere i sintomi.

NELLA PAGINA SUCCESSIVA I SINTOMI DELLA LMA


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

I sintomi della leucemia mieloide acuta

I sintomi della leucemia mieloide acuta – come riportato da “Airc.it" – si manifestano in modo precoce e solitamente la diagnosi viene effettuata poco dopo la loro comparsa. Spesso si tratta di sintomi non specifici come ad esempio stanchezza, perdita di appetito, sudorazione notturna e febbre, mentre di seguito possono palesarsi spossatezza e pallore legati all'anemia, oltre ad un aumento del rischio di infezioni legato alla riduzione dei globuli bianchi normali e a sanguinamenti frequenti dovuti alla carenza delle piastrine. Per il resto, i sintomi sistemici frequenti sono dolori muscolari e osteo-articolari diffusi, senso di malessere generale e perdita di peso. Inoltre, nel caso in cui la malattia si sia diffusa in altri organi, a quel punto possono notarsi l'ingrossamento di milza, fegato e linfonodi. Se la malattia ha raggiunto anche il sistema nervoso, allora possono presentarsi mal di testa e altri segni di natura neurologica.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.