Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Leucemia mieloide acuta, il Dottor Matteo Della Porta svela quali sono i sintomi che si manifestano all’inizio della malattia

Ecco tutti i sintomi della leucemia mieloide acuta e cosa fare nel caso in cui si presentassero queste problematiche

Leucemia mieloide acuta, il Dottor Matteo Della Porta svela quali sono i sintomi che si manifestano all’inizio della malattia
Leucemia mieloide acuta, il Dottor Matteo Della Porta svela quali sono i sintomi che si manifestano all'inizio della malattia. Fonte foto: pixabay.com

Tutto ciò che c’è da sapere sulla leucemia mieloide acuta: i sintomi e chi è più a rischio

La leucemia mieloide acuta è una delle patologie più temute e pericolose per gli esseri umani: si tratta di un tumore del sangue a progressione rapida comune negli adulti (ma può colpire anche i bambini) che si sviluppa nel midollo osseo, nel sangue, nel sistema linfatico e in altri tessuti. I soggetti più a rischio sono gli uomini over 60 nei quali i sintomi, e soprattutto la degenerazione della malattia, sono più intensi così come minore è l’aspettativa di vita rispetto alle donne pari età. Ma quali sono i segnali tipici della leucemia mieloide? Ad illustrarli ad Humanitas.it è il Professor Matteo Della Porta, responsabile dell’Unità Leucemie e Mielodisplasie all’IRCCS Istituto Clinico Humanitas di Milano.

I sintomi tipici

Il Prof. Della Porta ha spiegato che questa patologia si manifesta inizialmente con anemia (stanchezza e mancanza di resistenza fisica costanti, tachicardia e crampi alle gambe), piastrinopenia (possibile causa di emorragie) e leucopenia che può provocare infezioni ricorrenti. Gli organi più colpiti da tale problematica sono cuore e apparato circolatorio, data la pericolosità di questa leucemia è necessario contattare subito il medico di fiducia se si ha a che fare sintomi del genere.

Altri sintomi

La leucemia mieloide acuta può portare anche, trombocitopenia e granulocitopenia/neutropenia, affaticamento, pallore, malessere generalizzato, difficoltà respiratorie e tachicardia ma questo tipo di leucemia si manifesta anche con formazione di lividi, sanguinamento gengivale, febbre, disagio addominale, ingrossamento di milza e fegato, cefalee, ictus, vomito e disturbi della vista, dell’udito e dei muscoli facciali.

CONTINUA A LEGGERE

NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

CONTINUA A LEGGERE

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto