Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Leucemia Mielomonocitica Cronica, la malattia di Silvio Berlusconi: ecco i sintomi per riconoscerla

Leucemia Mielomonocitica Cronica, la malattia di Silvio Berlusconi: cos'è e quali sono i principali sintomi per riconoscerla. Ha un'incidenza annuale che si stima in 1 ogni 100.000 persone.

Leucemia Mielomonocitica Cronica, la malattia di Silvio Berlusconi: ecco i sintomi per riconoscerla
Silvio Berlusconi. ANSA/FABIO FRUSTACI. Fonte foto: ansa.it

Leucemia Mielomonocitica Cronica, la malattia di Silvio Berlusconi

Sono giorni di apprensione quelli che si stanno vivendo in riferimento alle condizioni di salute di Silvio Berlusconi: l’ex Premier, infatti – come riportato da “Tg24.sky.it” – si trova ricoverato in terapia intensiva presso l’ospedale San Raffaele di Milano con una diagnosi di polmonite che è conseguenza di una leucemia mielomonocitica cronica, patologia che di recente ha colpito anche il noto scrittore Alessandro Baricco. Questo tipo di leucemia è una forma leucemica cronica che non risulta tra le più aggressive e, generalmente, colpisce soprattutto le persone che hanno un’età avanzata: mediamente, infatti, la malattia si presenta intorno ai 70 anni.

Che cos’è la Leucemia Mielomonocitica Cronica?

Quando si parla di Leucemia Mielomonocitica Cronica – come riportato da “Tg24.sky.it” – si fa riferimento ad una malattia che si caratterizza per l’aumento di una specifica popolazione di globuli bianchi: vale a dire i monociti. Tale malattia può presentarsi in forma displastica e in tal caso prevalgono anemia e neutropenia, oppure in forma proliferativa, con un alto numero di globuli bianchi. La Leucemia Mielomonocitica Cronica finisce per debilitare il sistema immunitario e questo favorisce l’insorgere di infezioni, anche a livello polmonare come è accaduto a Silvio Berlusconi.

Quali sono i sintomi?

La Leucemia Mielomonocitica Cronica – come si legge su “Tg24.sky.it” – ha un’incidenza annuale che si stima in 1 ogni 100.000 persone e si presenta in una forma cronica che, però, può anche trasformarsi in una leucemia mieloide acuta che risulta essere più grave e pericolosa. Non è semplice arrivare ad una diagnosi di questa malattia attraverso i sintomi: generalmente si può avvertire un senso di debolezza che perdura per molto tempo, oltre al dolore che si avverte alle ossa o alla perdita di appetito e al dimagrimento. Inoltre, un altro sintomo può essere costituito dalla comparsa di chiazze rosse sul corpo.

CONTINUA A LEGGERE

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto