Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 10 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Acqua e limone: fa davvero bene? Ecco come come e quando assumerla!

Acqua e limone: fa davvero bene? Ecco come come e quando assumerla!
Acqua e limone, una bevanda dalle proprietà disintossicanti Fonte: Notizie e Benessere

Effetto disintossicante degli agrumi: limone alleato della salute

Gli agrumi possiedono numerose proprietà ed effetti benefici per il nostro organismo ed oggi parliamo di uno fondamentale, il limone. Il limone, uno degli alimenti più ricchi di Vitamina C, risulta l’alleato naturale migliore contro raffreddori e affezioni delle vie respiratorie. Il limone lo si può consumare anche la mattina, mangiandone uno spicchio oppure bevendo dell’acqua con limone. Come spiega Roberto Volpe, ricercatore del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) di Roma, il limone ha degli effetti depurativi ed è una bevanda ottima sotto l’aspetto dell’idratazione (Fonte: Ok salute).

Effetti benefici del limone

Molti studi confermano che bere acqua e limone al mattino è l’ideale per riequilibrare l’organismo e questo risulta un metodo sempre più utilizzato. Proprio l’acqua e limone risulterebbe un buon alleato della nostra salute. Il limone inoltre, con l’aiuto dei suoi antiossidanti tende gradualmente ad eliminare le cellule morte e stimolare la produzione di collagene, che rigenera e purifica la pelle.

Perché si sceglie il limone

Perché proprio il limone e non l’arancio o il pompelmo? I numerosi benefici del limone hanno fatto di questo agrume un prodotto molto potente e utilizzato in diverse forme in cucine e questo lo rendono unico. Bere acqua e limone al mattino fa bene perché è in grado di migliorare la digestione e idratare l’intero organismo, l’importante è non abusarne, soprattutto con l’utilizzo dell’agrume.

Acqua e limone

Inoltre, diversi studi, soprattutto da parte dei ricercatori tedeschi, che sono stati testati per un certo periodo di tempo sulle persone, hanno dimostrato che bere acqua e limone a digiuno aiuti a mantenere un peso sano e migliorare il metabolismo. Attenzione però, un uso eccessivo del limone potrebbe avere anche effetti negativi, può infatti diventare irritante soprattutto per chi soffre di gastrite (Fonte:centromedicoeffe.it).

Rivolgersi sempre ad esperti

Numerosissime quindi le proprietà del limone che può essere utilizzato anche in diversi modi. Ovviamente per saperne di più su questo agrume e soprattutto per utilizzarlo all’interno di un’apposita dieta è sempre bene rivolgersi a esperti del settore.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto