Ecco perché l’ipertensione è conosciuta anche come ‘killer silenzioso’
L’ipertensione è definita anche come ‘killer silenzioso’ perché in genere può essere subdola, senza sintomi. Può affaticare il cuore e aumentarne le dimensioni rendendolo meno efficiente. Chi ha la pressione alta corre un maggior rischio di infarto, fibrillazione atriale, ictus. L’ipertensione può anche causare insufficienza renale e danneggiare la vista. Nella maggior parte dei casi l’aumento della pressione arteriosa è in genere collegato a una certa predisposizione genetica. Leggi anche: Fibrillazione atriale, ecco quali sono i sintomi da riconoscere per evitare ictus e infarto
Le cause
Tra le cause della pressione alta intervengono numerosi fattori come alimentazione, peso corporeo, stress, sedentarietà. E’ fondamentale controllare il peso corporeo evitando il sovrappeso, limitare il consumo di alcool e di sale, non fumare, modulare lo stress. Un consiglio dato dai medici è quello di praticare regolarmente attività fisica di tipo aerobico. Se non si ottengono risultati con questi consigli, è necessario consultare il medico che prescriverà una terapia farmacologica da assumere regolarmente.
I sintomi cui fare attenzione
L’ipertensione è condizione subdola e nella quasi totalità dei casi è asintomatica, ma esistono alcuni sintomi caratteristici come mal di testa soprattutto al mattino, capogiri, palpitazioni, ronzii nelle orecchie come acufeni e tinniti, perdita di sangue dal naso, disturbi della vista come visione nera, o presenza di puntini luminosi davanti agli occhi. In presenza di questi sintomi contattare il medico.
CONTINUA A LEGGERE
La cura
Per evitare di soffrire di pressione alta bisogna adottare uno stile di vita sano, partendo dall’alimentazione. L’impiego di sale e l’assunzione di alcolici vanno ridotti. Svolgere attività fisica moderata e costante, non fumare, ridurre i livelli di stress. Nei casi di rialzi pressori lievi, adottare uno stile di vita più sano, può rappresentare la soluzione al problema, altrimenti si deve ricorrere ai farmaci.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.