Nuovo caso di listeriosi nel nostro Paese, un uomo è morto dopo giorni di agonia: tutti i dettagli
Nuova vittima a causa della listeria: dopo i recenti casi di persone morte in seguito ad aver mangiato wurstel e tramezzini, si registra un altro decesso per colpa del temibile batterio Listeria monocytogenes. Si tratta di un 75enne di Bojano, in provincia di Campobasso, che ha perso la vita poco dopo aver ingerito della ricotta intrisa di questo microrganismo micidiale. Inutili i soccorsi, per il molisano non c’è stato nulla da fare. É il terzo caso di morte per listeriosi in pochi giorni e la cosa inizia a farsi preoccupante.
Cosa è successo
L’uomo aveva mangiato da poco della ricotta quando ha iniziato a sentirsi male ed è stato trasportato d’urgenza all’ospedale “Cardarelli” di Campobasso, finendo poi in terapia intensiva. Le sue condizioni erano state definite da subito molto gravi, per via anche di alcune patologie pregresse, ed è rimasto in rianimazione per alcuni giorni prima di arrendersi alle conseguenze della listeriosi. Sotto shock i familiari e i conoscenti del 75enne. Sul caso è stata avviata una verifica dell’ufficio Igiene per risalire all’origine dei contagi.
Che cos’è la listeriosi
La listeriosi è una malattia infettiva, trasmessa in genere con gli alimenti, che si manifesta sporadicamente in forma conclamata. I cibi maggiormente incriminati sono latte non pastorizzato, formaggi freschi, insaccati e verdure nei quali il batterio è particolarmente resistente essendo in grado di sopportare le basse temperature conseguenti alla refrigerazione e notevoli variazioni di pH. Tra i sintomi più gravi di listeriosi c’è la meningite, causa nella maggior parte dei casi di morte in pochi giorni.
CONTINUA A LEGGERE
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.