Listeria, ritirati altri prodotti: ecco come prevenire l'infezione e a cosa fare attenzione

Listeria nel cibo, il Ministero della Salute dispone altri richiami. Tanti i casi di listeriosi in Italia: ecco come proteggersi

Logo Ministero della Salute
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Listeria, il Ministero della Salute dispone il richiamo di altri prodotti

C'è preoccupazione, in Italia così come all'estero, per la listeriosi alimentare in seguito ai casi registrati nelle ultime settimane. Il Ministero della Salute continua a sorvegliare la situazione costantemente e in tal senso, di recente ha disposto il richiamo di un nuovo tipo di prodotto a causa della possibile presenza di listeria. È stato ritirato, come riferito dal Ministero, il lotto 256 delle confezioni da 6 di pancake al cioccolato del marchio francese Bernard Jarnoux Crepier. Sempre in questi giorni è stata diramata un'allerta alimentare, sempre per la presenza di listeria, anche per una burrata di bufala prodotta in Italia e distribuita sia nel nostro Paese che in Austria. La raccomandazione è quella di non consumare il prodotto e di riportarlo al punto vendita.

Cos'è la Listeriosi e quali sono i sintomi

Il batterio listeria monocytogenes causa l'infezione listeriosi che può essere più o meno grave: le forme meno invasive sono asintomatici o con sintomi simil-influenzali o sintomi gastro-intestinali; nelle infezioni invasive ci possono essere infezione del sangue, meningoencefalite e problemi per le donne incinte. La forma invasiva, come spiega il dott. Francesco Pomilio, responsabile del Laboratorio nazionale di riferimento per Listeria monocytogenes dell'Istituto Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise G. Caporale a Rainews.it, colpisce principalmente un ridotto funzionamento del sistema immunitario.

Come prevenire la Listeriosi

Il periodo di incubazione della listeriosi è fino a un mese o più e nel 99% dei casi la malattia è di origine alimentari. Per questo motivo i metodi di prevenzione riguardano il rispetto delle norme igieniche durante la manipolazione, la preparazione e la cottura degli alimenti: il lavaggio frequente delle mani, il rispetto delle indicazioni presenti nelle etichette, la corretta conservazione degli alimenti.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La situazione in Italia

In Italia, nelle ultime settimane, sono stati registrati numerosi casi di listeriosi: la situazione, al momento, è sotto sorveglianza attiva. Ogni anno, nel nostro Paese, sono notificati intorno ai 200 casi clinici. Le autorità, costantemente al lavoro, sono riuscite a individuare una fonte certa per quanto riguarda i focolai maggiori, ovvero i wurstel: l'azienda collegata al prodotto ha messo in atto tutte le misure del caso, ma l'allarme non è ancora rientrato perché, come abbiamo visto, il batterio è presente anche in altri prodotti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.