Lo spray nasale che combatte la depressione
Non si tratta di una bufala, per quanto possa sembrare inverosimile se ci si limita all’espressione “spray nasale contro la depressione”. Infatti, la Commissione Europea ha approvato “Spravato”, è il marchio dell’esketamina, farmaco usato come anestetico generale e per la depressione resistente al trattamento.
L’uso combinato di esketamina
Lo spray nasale, in associazione ad un antidepressivo SSRI o SNRI, può essere usato in modo efficace sui soggetti adulti che soffrono di disturbo depressivo maggiore e che non hanno risposto in modo adeguato a 2 terapie antidepressive nel corso dell’ultimo episodio depressivo da moderato a grave, questa è la nota riportata da Adnkronos, della società farmaceutica Janssen del Gruppo Johnson & Johnson.
Oltre il 30% delle terapie attuali contro la depressione fallisce
Il disturbo depressivo maggiore colpisce 40 milioni di soggetti in Europa, riporta sempre Adnkronos, le terapie attuali sono mirate ad allievare prima i sintomi per poi eliminare almeno in gran parte la patologia. Tuttavia, un terzo dei pazienti curati non ha un riscontro positivo. Ecco cosa afferma Husseini K. Manji, responsabile globale dell’area terapeutica delle Neuroscienze presso Janssen Research & Development “L’approvazione di esketamina spray nasale offre un nuovo strumento per la cura dei pazienti affetti da disturbo depressivo maggiore resistente al trattamento con un meccanismo d’azione innovativo. Siamo molto fieri di introdurre una nuova opzione di trattamento innovativa, che contribuirà a colmare un’importante lacuna terapeutica” (Fonte Adnkronos).
L’approvazione di esketamina
Come accade sempre prima di approvare un farmaco, è stata condotta una sperimentazione clinica su un certo numero di persone. Nel caso specifico, 1.600 pazienti che soffrono di un disturbo depressivo maggiore, hanno ricevuto esketamina abbinato ad un antidepressivo orale iniziato ex novo. Sin dal 2° giorno di terapia, nel 70% dei soggetti (18-64 anni) con Trd, si è notata la diminuzione dei sintomi di almeno il 50% rispetto a pazienti trattati con un antidepressivo ex novo e uno spray nasale placebo.
Il parere di Siegfried Kasper
“Ho avuto pazienti che hanno sofferto di Mdd per moltissimi anni e hanno provato tante terapie, aspettando spesso 4-6 settimane per ottenere un effetto. La rapidità d’azione e le elevate percentuali di remissione osservate negli studi cardine rendono esketamina spray nasale un’opzione terapeutica molto promettente per i pazienti che ne hanno più bisogno“, spiega Siegfried Kasper, presidente dell’International College of Neuropsychopharmacology ed ex direttore del dipartimento di Psichiatria e Psicoterapia dell’Università medica di Vienna.