Lockdown in tutta Italia, il possibile piano del governo Draghi, ecco quanto potrebbe durare. I dettagli
Per il momento il lockdown per tutti sembra un’ipotesi remota in Italia. Altri stati europei (vedi l’Austria), hanno preso questa decisione, ma hanno una situazione di contagi più complicata. Pare che il governo di Mario Draghi ci stia comunque pensando, come riporta liberoquotidiano.it. Quello che sta accadendo in altri Paesi, come ad esempio l’Austria, potrebbe presto diventare realtà anche qui. Leggi anche: Covid, Bassetti sulla quarta dose: ‘ Forse la faremo..’. Le parole dell’infettivologo
Il possibile lockdown
Il possibile lockdown riguarderebbe quindi sia vaccinati che non vaccinati. Il governo infatti sta pensando a cosa succederà dopo il 15 gennaio, quando scadrà il decreto sul super green pass. Il premier in conferenza stampa ha affermato che il provvedimento potrebbe anche essere prorogato. L’ipotesi di lockdown comunque per ora è ancora remota e potrebbe essere presa in considerazione soltanto se la situazione dei contagi diventasse davvero disastrosa. Leggi anche: Coronavirus, Pfizer sulla nuova variante: “Entro due settimane ci aspettiamo…”
Le preoccupazioni del governo
Le preoccupazioni del governo sarebbero legate al periodo dopo le festività natalizie. Se dopo l’Epifania la situazione fosse nettamente peggiorata e simile a quella di Germania e Austria, forse potrebbero essere adottate misure anche pesanti, sicuramente più restrittive. Fonti di governo avrebbero escluso l’imposizione della vaccinazione obbligatoria per tutti. L’unica soluzione sembrerebbe quella del lockdown, che tutti comunque vogliono evitare, anche per evitare ripercussioni sull’economia. Leggi anche: Coronavirus, troppi positivi: scatta il nuovo lockdown per 10 giorni. Ecco dove, i dettagli dell’ordinanza
CONTINUA A LEGGERE
Quanto durerebbe un possibile lockdown?
Un eventuale lockdown durerebbe almeno tre o quattro settimane, come riporta Affari italiani. Una zona rossa nazionale andrebbe a portare ripercussioni su bar, ristoranti e negozi, palestre, teatri, cinema. Bisognerebbe comunque capire se si tratti di chiusura totale oppure limitata alle ore serali (come un coprifuoco). Per il momento si tratta di un ipotesi remota.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.