Long Covid, attenzione a questi 7 sintomi: ecco quali sono

Long Covid, attenzione a questi 7 sintomi specifici collegati all'infezione: lo studio

coronavirus covid Foto Pixabay
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Long Covid, attenzione a questi 7 sintomi: ecco quali sono

Un team di ricerca americano ha scoperto i sintomi più frequentemente riportati dai pazienti. Solo sette sono direttamente associati ai postumi dell’infezione da coronavirus.  Tra i tanti sintomi quindi, solo sette sono collegati al Long Covid in maniera specifica. Un team di ricerca dell’Università del Missouri non si aspettava questa conclusione, dato il numero elevato di potenziali postumi precedentemente riportati in letteratura.

Lo studio

Gli studiosi ganno pubblicato i risultati del loro lavoro sulla rivista Open Forum Infectious Diseases. I ricercatori hanno esaminato i dati dell’Oracle Cerner americano che raccoglie le informazioni delle cartelle cliniche elettroniche per scopi di ricerca medica (quindi in forma anonima). Sono stati studiati 52.461 pazienti in 122 strutture sanitarie negli Stati Uniti. I sintomi più comunemente riportati per il Long Covid sono stati selezionati, vediamo quali sono.

I 7 sintomi

I 7 sintomi sono i seguenti: dolore toracico, mancanza di respiro, dolori articolari, obesità, battito cardiaco accelerato, caduta dei capelli, affaticamento. In totale sono stati valutati 47 potenziali sintomi di Long Covid, su 17.487 adulti che hanno contratto l’infezione. Chi-Ren Shyu, direttore dell’Institute for Data Science and Informatics dell’Università del Missouri e autore dello studi, pensava di trovare un'ampia quantità di sintomi specificamente associati al Long Covid, ma non è stato così.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

I risultati

Secondo gli studiosi quindi i pazienti hanno maggiori probabilità di sviluppare, palpitazioni, perdita di capelli, affaticamento, dolore toracico, mancanza di respiro, dolori articolari e obesità. I ricercatori fanno sapere che i pazienti hanno ancora sintomi che a volte sono invalidanti e impediscono  di tornare al lavoro o alle attività quotidiane.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.