Long Covid, la perdita dei capelli dopo la malattia può colpire una persona su cinque
C'è anche la perdita dei capelli tra i sintomi del Long Covid, la sindrome che colpisce i malati di Covid dopo la guarigione
Guarda la versione integrale sul sito >
C'è anche la perdita di capelli tra i sintomi post-Covid: ecco lo studio scientifico che lo dimostra
Tra le tante conseguenze post-Covid di cui si parla poco ma che può risultare invalidante per molte persone, vi è anche la perdita dei capelli. Una condizione di cui si parla poco ma che è strettamente legata alla contrazione del virus e che statisticamente interessa una persona su 5. A confermare questa tesi è stato uno studio scientifico recentemente pubblicato sulla rivista Nature Medicine effettuato da un team internazionale composto da 30 esperti. Leggi anche Coronavirus, a luglio potrebbero verificarsi 1000 morti al giorno: lo studio che lo dimostra.
I sintomi perdurano anche in coloro che hanno contratto una forma lieve della Covid
La perdita dei capelli si inquadra nella sintomatologia di quella sindrome che i medici hanno chiamato “long Covid-19” o sindrome post-Covid. Si tratta di sintomi che persistono anche per mesi e che in determinati casi possono anche incidere negativamente sulla qualità della vita del paziente. Questa sindrome, fra l'altro, non colpisce solo coloro che hanno contratto il virus in forma grave, ma anche coloro che hanno sviluppato una forma lieve.
I sintomi persistenti del Covid anche dopo la guarigione
Come hanno spiegato gli scienziati, il long covid concerne “sintomi persistenti e/o complicanze ritardate o a lungo termine, oltre le quattro settimane dall’insorgenza dei sintomi di Covid-19”. A sua volta questa sindrome può avere un duplice sviluppo. Il Covid-19 sintomatico sub-acuto o in corso si può manifestare attraverso sintomi che persistono per un periodo che va dalle 4 alle 12 settimane dopo la malattia mentre la sindrome cronica o post-Covid acuta concerne una sintomatologia che può addirittura protrarsi anche oltre le 12 settimane dall’esordio della malattia.
Guarda la versione integrale sul sito >
I motivi della caduta dei capelli
La perdita dei capelli, secondo quanto è stato osservato dagli scienziati, si manifesta in concomitanza con altri sintomi, in circa il 20% dei pazienti. La causa della perdita dei capelli è attribuibile a quella fase detta telogen effluvium che deriva da un’infezione virale o da una conseguente risposta allo stress. Non si conoscono ancora i meccanismi immunitari o infiammatori che generano questa conseguenza che al momento è oggetto di studio da parte degli scienziati. Si tratta di una condizione che può addirittrua durare per mesi e che genera una perdita di circa 50-100 capelli al giorno.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.
Covid, casi in crescita in Italia: ecco quali sono i sintomi della nuova variante Xec
07 Ottobre 2024 | ore 13:19
Influenza stagionale e Covid: sintomi e come distinguere le due patologie
04 Ottobre 2024 | ore 16:06
Covid, si sta diffondendo la nuova variante Xec, anche in Italia. Le info
27 Agosto 2024 | ore 16:18
Nuova variante Kp.3 Covid, aumentano i casi: ecco quali sono i sintomi
17 Luglio 2024 | ore 20:09