Ecco quali sono le cause delle antiestetiche macchie gialle sui denti e come rimuoverle
Se da un po’ di tempo hai notato sui tuoi denti delle macchie gialle che rovinano il tuo sorriso, devi conoscerne le cause e imparare a rimuoverle. Per sapere come rimuovere le macchie dai denti, è utile sapere con che tipo di macchia hai a che fare. L’American Dental Association identifica due tipi di macchie sui denti. Il primo tipo di macchia è la macchia estrinseca che appare sulla superficie del dente. Queste macchie sono comunemente causate dall’uso del tabacco o dal consumo di cibi o bevande altamente pigmentati. Spazzolare con un dentifricio sbiancante o sottoporsi a trattamenti dentali sbiancanti può ridurre questo tipo di scolorimento dei denti.
Le macchie intrinseche
Le macchie intrinseche sui denti si verificano sotto lo smalto. Sono spesso correlate all’invecchiamento, all’uso di antibiotici e alla fluorosi. Le macchie interne possono essere solitamente ridotte con lo sbiancamento. Sapere cosa potrebbe aver causato le macchie sui denti può aiutarti a sapere come prenderti più cura dei tuoi denti e prevenire ulteriori danni in futuro. È una buona idea parlare con il tuo dentista se non sei sicuro della causa dei tuoi denti macchiati. Lo scolorimento dei denti è spesso causato dal consumo di vari cibi e bevande di colore scuro che contengono cromogeni.
I cromogemi
I cromogemi sono sostanze che possono macchiare lo smalto dei denti. Se non pratichi una corretta igiene dentale, quelle macchie possono diventare rapidamente permanenti. Caffè, tè nero, vino rosso e bianco, frutti di bosco e salse di colore scuro sono le cause principali di queste macchie antiestetiche. Altri cibi e bevande colorati artificialmente come bibite, ghiaccioli e caramelle possono macchiare i denti indelebilmente se le macchie non vengono trattate tempestivamente. Un modo efficace per prevenire le macchie dei denti dal cibo è limitare il consumo di cibi e bevande di colore scuro. Ma ci sono anche modi per mitigarne gli effetti. Usa una cannuccia quando bevi bevande diverse dall’acqua. Lavati i denti subito dopo aver mangiato cibi altamente pigmentati. Secondo una ricerca dell’American Journal of Dentistry anche masticare gomme senza zucchero può prevenire le macchie dei denti estrinseche.
Le macchie causate dal fumo
Il fumo non fa male solo alla salute, ma anche al tuo sorriso. Il fumo di sigaretta e l’uso di tabacco senza fumo possono portare a una serie di effetti orali negativi, inclusa la decolorazione dei denti. Il tabacco di solito causa macchie gialle o marroni sui denti che sono difficili da rimuovere. Il modo più sano e migliore per prevenire la colorazione del tabacco è smettere di fumare. Se continui a fumare, prenditi cura dei tuoi denti praticando una buona igiene orale. Lavati i denti subito dopo aver fumato e usa un dentifricio speciale per fumatori.
Le macchie causate dal tartaro
La placca è una sostanza appiccicosa contenente batteri che si forma sulla superficie dei denti. Se la placca non viene rimossa regolarmente con lo spazzolino e il filo interdentale, si indurisce e diventa tartaro. L’accumulo di tartaro può lasciare macchie marroni o gialle sui denti e può essere rimosso solo da un dentista con una pulizia orale. L’accumulo di placca può anche portare alla carie. Le macchie bianche sui denti sono un primo segno comune di carie. Se non vengono controllate, le fasi successive della carie possono causare macchie nere sui denti. Per prevenire il tartaro occorre lavare i denti almeno due volte al giorno con un dentifricio al fluoro, usa il filo interdentale ogni giorno, segui una dieta sana e bilanciata e cura bene l’igiene dei tuoi denti anche con l’uso di colluttori efficaci.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.