Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Mal di gola, ecco quali cibi evitare per non sentire ancor più dolore

Il mal di gola, aldilà delle cure mediche, può peggiorare ulteriormente (o sparire in maniera più lenta) se si mangiano o bevono determinate cose...

Mal di gola, ecco quali cibi evitare per non sentire ancor più dolore
Foto Pixabay.com

Tutti i cibi (e le bevande) da evitare se vogliamo alleviare il dolore alla gola

Il mal di gola è una delle patologie più fastidiose che si possono contrarre: che si tratti di semplici “freddate” o di placche da ricondurre a qualche virus, con la gola irritata risulta difficile parlare, bere o mangiare… il che si tramuta in un problema per le attività quotidiane oltre che un dolore fisico. E a proposito di cibo, se vogliamo far sparire presto questo disturbo sarebbe meglio evitare alcuni alimenti e bevande. Ecco quali sono, come riportato da IlMessaggero.it.

Le bevande da evitare per far sparire il mal di gola

Il primo consiglio degli esperti è quello di evitare bevande gassate, soprattutto quelle contenenti caffeina: esse, piene di zuccheri, hanno effetti negativi sul sistema immunitario e per il tratto gastrointestinale e dunque è meglio accantonarle se abbiamo dolore alla gola. Al bando anche quelle alcoliche che irritano le mucose digestive e rallentano il processo di guarigione dal bruciore. Da evitare, sorprendentemente, anche il succo d’arancia confezionato che è più ricco di acidi rispetto al frutto naturale (e alle sue spremute) e contiene meno nutrienti essenziali e fibre benefiche.

Cosa non mangiare?

Tra i cibi da non ingerire, se vogliamo sentire meno dolore nella deglutizione, figurano sicuramente quelli croccanti come patatine, snack e tutti quelli che possano “grattare” la gola e farci vedere le stelle! Stop anche a peperoncino e salse piccanti, i quali contengono capsaicina (un alcaloide con proprietà altamente irritanti), ma via libera a zenzero e wasabi se si è costipati.

CONTINUA A LEGGERE

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto