Mal di gola, puoi alleviarlo con i gargarismi: ecco quali sono i più efficaci

Quando il mal di gola si trova nella sua fase embrionale è possibile curarlo anche attraverso dei rimedi naturali come i gargarismi

Mal di gola, puoi alleviarlo con i gargarismi: ecco quali sono i più efficaci. Fonte foto: diariodelweb.it
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Mal di gola, in alcuni casi si può ricorrere ai gargarismi

Molte persone sono costrette a fare i conti con il mal di gola. In alcuni casi risulta assolutamente impossibile non ricorrere all'uso di medicine per guarire, mentre in altri il mal di gol si trova nella sua fase iniziale e allora si può provare a lenirlo senza fare ricorso ai farmaci. In tal senso, secondo quanto si legge su “Ok-salute.it“, un'alternativa molto gettonata è quella di fare ricorso ai famosi gargarismi che possono portare benefici e ridurre il dolore alla gola.

Cos'è un gargarismo?

Quando si parla di gargarismo, secondo quanto si legge  su “Ok-salute.it“, si intende una terapia locale che permette di lenire le infiammazioni delle mucose presenti nel cavo orale e della gola. Basta portare alla bocca il liquido, facendolo gorgogliare in gola e in bocca, salvo poi espellerlo. Chiaramente, nel caso in cui il mal di gola non dovesse passare, sarebbe necessario rivolgersi ad un medico che sarà chiamato a valutare la possibilità di utilizzare dei farmaci.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Come fare il gargarismo?

Secondo quanto si legge su su “Ok-salute.it“, la soluzione non va ingoiata, ma bisogna fare in modo che quest'ultima arrivi in tutta la bocca. Inoltre, è consigliabile far scendere il liquido che si utilizza per fare il gargarismo anche nella gola, piegando la testa all'indietro. È utile sottolineare ancora una volta come il liquido non vada assolutamente ingerito durante il gargarismo, bensì al termine dell'operazione, si deve procedere con la sua espulsione.

Gargarismi con limone e sale

A questo punto, però, viene naturale porsi una domanda: quali sono i rimedi naturali per realizzare questi gargarismi? Secondo quanto riportato da “Ok-salute.it“, il classico dei gargarismi è senza dubbio quello con il limone, forte del fatto che questo agrume risulta essere un potente antinfiammatorio. È piuttosto semplice da preparare: sarà sufficiente spremere il limone in un bicchiere ed utilizzare il succo per fare il gargarismo. Un'altra possibilità viene offerta dal sale che ha delle capacità disinfettanti: in questo caso sarà sufficiente sciogliere un cucchiaio di sale in acqua tiepida.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Gargarismi con il bicarbonato e con erbe aromatiche

Esistono anche altre possibilità per effettuare dei validi gargarismi. Secondo quanto riportato da “Ok-salute.it" ad esempio, un'altra opzione è offerta dal bicarbonato, assolutamente utile per bilanciare il normale pH della bocca. In alternativa vi sono i gargarismi da effettuare con le erbe aromatiche: basterà bollire mezzo litro d'acqua, salvo poi lasciare in infusione alcune foglie di basilico o di salvia per circa 10 minuti. Successivamente si lascerà raffreddare e si potrà procedere con il gargarismo.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.