Mal di schiena, ecco perchè non passa mai: gli errori che commettiamo quando ci curiamo
Chi soffre di lombalgie spesso ricorre a cure la cui efficacia non è dimostrata: ecco gli errori che spesso si commettono
Guarda la versione integrale sul sito >
Spesso si tende a seguire percorsi rapidi e superficiali per curare il mal di schiena commettendo errori imperdonabili
Il mal di schiena, soprattutto negli ultimi anni, ha assunto i connotati di una vera piaga sociale che affligge tantissime persone. Si stima addirittura che almeno l'80% delle persone ne abbia sofferto almeno una volta nella vita. Questo disturbo ha un notevole costo sociale e sanitario tenuto conto che è il motivo principale per il quale una persona si assente più frequentemente dal lavoro. Il vero problema secondo gli esperti, è che i pazienti oggi ricevono cure che non sono mirate e che alla lunga possono solo peggiorare la situazione.
I farmaci non bastano
Secondo la medicina, questo disturbo andrebbe sempre curato attraverso esercizi specifici mirati, attività fisica regolare e imparando a gestire la quotidianità. Il consiglio di stare a riposo o di assumere solo farmaci per curare il mal di schiena, si rivela essere un boomerang. Spesso addirittura tante persone si sottopongono ad inutili operazioni chirurgiche che non risolvono il problema. Insomma, secondo gli esperti il vero problema sarebbe l'approccio terapeutico errato.
Gli altri errori che commettiamo
Il problema è che troppo spesso ci si rivolge solo al medico di famiglia per risolvere il problema. Solo in seconda battuta si fa ricorso al fisiatra o al fisioterapista. Rivolgendosi alle persone competenti si eviterebbe il 90 per cento delle prescrizioni di farmaci e del 28 per cento il ricorso a esami diagnostici inutili se non addirittura dannosi. Come conferma un'esperta, la fisiatra Sabrina Donzelli di ISICO (Istituto Scientifico Italiano Colonna Vertebrale) il vero problema è che i pazienti che soffrono di mal di schiena cercano cure rapide senza andare all'origine del male. L’urgenza di risolvere senza sforzo il mal di schiena. CONTINUA A LEGGERE…
Guarda la versione integrale sul sito >
Trascorrere troppo tempo a letto non è la cura efficace
Chi soffre di lombalgie spesso ricorre a cure la cui efficacia non è dimostrata. Non tutte le forme di lombalgia ad esempio rispondono alle terapie antinfiammatorie. La realtà è che il mal di schiena può dipendere da vari fattori che coinvolgono anche la psiche. Chi soffre d'ansia, ad esempio, vede allungare i tempi per la soluzione del problema. A parità di lesione, ad esempio, due persone possono avere sintomi più o meno pesanti. L'unica certezza è che passare troppo tempo al letto non è affatto un buon modo per risolvere il mal di schiena. Occorrerebbe sempre seguire un corretto percorso di diagnosi e cura.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.
Dolore alla schiena dopo aver mangiato: se persiste è bene consultare il medico. Le possibili cause
11 Luglio 2023 | ore 21:30
Dolore alla schiena, attenzione a questo insospettabile colpevole: tutti i dettagli
23 Ottobre 2022 | ore 15:36
Mal di schiena, ecco quali sono le cause e come prevenirlo
09 Aprile 2022 | ore 21:48