Mal di schiena, svelato dai ricercatori il "gesto" quotidiano che può ridurre il dolore

Un semplice gesto, secondo uno studio clinico pubblicato su The Lancet, può contribuire fortemente a ridurre il mal di schiena

Foto Pixabay.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Uno studio dimostra che un semplice gesto può ridurre il mal di schiena e prolungare i periodi senza episodi dolorosi

Secondo uno studio pubblicato da The Lancet e condotto da un team della Macquarie University in Australia un semplice gesto può ridurre il mal di schiena e prolungare il tempo prima di una recidiva. La ricerca ha seguito 701 adulti che avevano avuto episodi di lombalgia, una delle principali cause di disabilità nel mondo, con circa 800 milioni di persone colpite. I partecipanti che si comportavano in una determinata maniera, seguendo un programma personalizzato, hanno riportato un minor numero di episodi di dolore rispetto al gruppo di controllo. Ecco di cosa si tratta.

Risultati della ricerca

I ricercatori hanno confrontato i risultati di chi camminava con quelli di un gruppo di controllo. Gli adulti che camminavano e partecipavano a sessioni di fisioterapia hanno riportato un tempo medio più lungo prima di un nuovo episodio di dolore (208 giorni contro 112). Questi partecipanti hanno anche avuto meno episodi di dolore che limitavano le loro attività quotidiane. Lo studio si è svolto in un arco temporale di uno o tre anni e ha mostrato l'importanza di mantenere un’attività fisica regolare come la camminata per contrastare il mal di schiena.

Perché camminare è così efficace

Mark Hancock, il coordinatore dello studio, ha affermato che non si conosce ancora esattamente il motivo per cui la camminata sia così efficace contro il mal di schiena, tuttavia si ipotizza che la combinazione di movimenti dolci, carico sulla colonna vertebrale e rafforzamento muscolare giochi un ruolo cruciale. Camminare aiuta anche a rilassarsi, a ridurre lo stress e a stimolare il rilascio di endorfine, contribuendo a una migliore gestione del dolore. Lo studio conferma che questa attività semplice può avere benefici significativi per la salute della schiena.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.