Mal di testa al risveglio? Ecco le possibili cause. Tutto quello che c'è da sapere
Soffri di mal di testa al mattino dopo il risveglio? Ecco le possibili cause e le precauzioni da prendere secondo i medici. Attenzione anche ai farmaci.
Guarda la versione integrale sul sito >
Mal di testa al risveglio? Ecco le possibili cause e le cure
A tante persone capita di svegliarsi al mattino già con un forte mal di testa. I pensieri della giornata, una nottata passata male, il consumo di alcuni cibi o alcolici, sono tra le possibili cause di questa problematica. Vediamo di seguito tutti i dettagli. Anche l'assunzione di alcuni farmaci può provocare mal di testa. Questo disturbo colpisce circa 1 persona su 13, ma è più frequente nelle persone di età compresa tra 45 e 64 anni.
Le cause
L'ipotalamo coinvolto sia nel sonno, che nei processi di percezione e modulazione del dolore, può giocare un ruolo nel mal di testa al risveglio, come riporta my-personaltrainer.it. La cefalea mattutina deriva in genere da una combinazione di disturbi e abitudini predisponenti. E' un sintomo comune dell'apnea notturna, un disturbo respiratorio che si manifesta con un blocco momentaneo della respirazione durante il riposo notturno. Agitazione, affaticamento e anche altri disturbi possono essere conseguenze dell'apnea notturna.
Disturbi del sonno
Il 23% delle persone che russa durante il riposo, si sveglia regolarmente con cefalea mattutina. Chi soffre di emicrania oppure di insonnia ha un rischio maggiore di mal di testa al risveglio. Chi dorme poco e male durante la notte può avere questo problema al risveglio. Chi non dorme a sufficienza può poi sentirsi irrequieto o pigro durante il giorno. Anche dormire troppo o più del solito può dare mal di testa più intensi quando ci si sveglia. La postura e la posizione assunta durante il sonno possono causare tensioni che danno mal di testa al risveglio.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Le cure
Quando il dolore è persistente e si presenta tutti i giorni bisogna rivolgersi il prima possibile al proprio medico o neurologo. In genere è prevista l'assunzione di paracetamolo, antinfiammatori non steroidei (FANS), o di triptani. Per contrastare il mal di testa sarebbe bene anche modificare il proprio stile di vita. Un'idea è quella di osservare gli stessi orari di riposo. Dieta sana e attività fisica sono salutare. E' bene dormire in una stanza il più possibile buia e con la temperatura bassa.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
Mal di testa, attenzione a non sottovalutare questi sintomi, altrimenti si corrono forti rischi
24 Luglio 2023 | ore 21:51
Mal di testa: tutte le tipologie, i sintomi più “pericolosi” e cosa fare
16 Luglio 2023 | ore 00:04
Cefalea, se soffri di questi sintomi la causa potrebbe essere un problema alla vista: come intervenire
03 Luglio 2023 | ore 19:02