Mal di testa, fai attenzione a questi sintomi da non sottovalutare, le conseguenze potrebbero essere pericolose
Il mal di testa è un disturbo molto diffuso tra la popolazione italiana, circa 8 milioni di persone soffrono di emicrania. Bisogna fare molta attenzione ai sintomi per non rischiare gravi conseguenze, alcuni non sono assolutamente da sottovalutare. Come riporta agora24.it, il mal di testa può essere solo passeggero, quindi provocare fastidio per qualche ora, magari stordimento e confusione. In altri casi, può essere cronico, quindi, invalidante.
L’emicrania
Nessun sintomo deve essere sottovalutato, da qualsiasi parte del corpo esso provenga, è sempre meglio affidarsi al medico o agli specialisti. L’emicrania è la forma di mal di testa più comune. Provoca un dolore acuto e pulsante che unitamente ad altri sintomi abbassano la qualità della vita. L’emicrania è cronica quando presenta sintomi per almeno 15 giorni al mese per tre mesi successivi, di solito, sono le donne a soffrire di questa patologia. Ma, oltre al mal di testa, ci sono altri sintomi che non devono essere sottovalutati.
Mal di testa, i sintomi da non sottovalutare
Il mal di testa può durare qualche ora o qualche giorno, con sintomi diversi a seconda delle persone e che in molti casi sono insopportabili: dolore pulsante, vomito, nausea, sensibilità alla luce e ai suoni. Ma non sono solo questi i sintomi che devono far scattare un campanello d’allarme e spingerci a consultare un medico. Se il dolore è molto più intenso del solito e se persiste nonostante l’assunzione di antidolorifici. Un’emicrania forte può sopraggiungere a seguito di un trauma cranico.
Senza voler creare allarmismi, il mal di testa può essere sintomo anche di un danno cerebrale o di un problema al sistema nervoso. In questo caso, si potrebbero accusare altri sintomi, come debolezza, confusione, difficoltà nel parlare, perdita della memoria e sonnolenza. Si deve contattare un dottore anche se il mal di testa è associato a febbre, irrigidimento del collo, eruzione cutanea, difficoltà della masticazione, problemi visivi, dolorosità del cuoio capelluto, arrossamento di un occhio accompagnato da dolore acuto.
CONTINUA A LEGGERE
NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.