Mal di testa, ecco quali cibi ne accelerano l'arrivo

Ecco gli alimenti che accelerano l'arrivo il mal di testa o, se mangiati durante un attacco, lo amplificano ancor di più

Capogiro in estate, ecco le possibili cause - Foto YouTube
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco quali cibi possono agevolare l'arrivo di mal di testa, cefalea ed emicrania: tutti i dettagli

Il mal di testa è uno dei disturbi di salute più fastidiosi esistenti (a tratti addirittura invalidante in chi soffre di emicrania, cervicale ecc.): che si tratti di un cerchio alla parte frontale o di fitte alle tempie, infatti, questo problema rischia di frenare le nostre azioni di vita quotidiana e, se diventa cronico, può risultare davvero difficile da arginare. La terapia farmacologica, quando il mal di testa appare, è sicuramente importante ma c'è anche qualcos'altro che possiamo fare per tenerlo a bada. Si tratta dell'evitare alcuni cibi particolarmente “favorevoli" allo sviluppo di questi fastidi, ecco quali sono (come riportato da Corriere.it).

I cibi che “agevolano" il mal di testa

Il primo cibo che può favorire il mal di testa, e che in realtà è decisamente ambiguo, è il caffè: se di solito si prendono due o tre caffè al giorno, e in una giornata si decide di non prenderne nessuno, c'è il serio rischio di veder scoppiare una cefalea. Serve quindi trovare un equilibrio riguardo l'assunzione di caffeina e rispettarlo ogni giorno, anche perché il mal di testa può esplodere pure se ne beviamo troppo… L'ideale sarebbe quindi non berne più di tre bicchieri ogni 24 ore.

Altri cibi problematici

Poi c'è il glutammato, ovvero snack, condimenti, salse, cibi conservati e soprattutto i dadi da brodo e le zuppe che, se assunti con alimenti liquidi, possono agevolare emicranie e via dicendo. Anche troppi carne e insaccati possono far scoppiare il mal di testa, per non parlare del consumo abituale di bevande alcoliche come vodka e vino rosso

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.