Mal di testa, ecco quali sono i sintomi che devono indurti a consultare un medico

Ecco come si riconosce un mal di testa che merita approfondimenti e quando invece non bisogna preoccuparsi affatto

Mal di testa, ecco quando preoccuparsi
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Monitorare i sintomi è fondamentale soprattutto se i mal di testa sono frequenti: ecco gli errori da non commettere

Se soffri di mal di testa è importante cercare di capirne a fondo le ragioni al fine di adottare una terapia mirata per risolverlo definitivamente. Non esiste un solo tipo di mal di testa. A seconda dell'origine e del sintomo, è possibile distinguere diverse forme di mal di testa. Pochi sanno che esistono oltre un centinaio di tipologie di cefalee e di mal di testa, ognuna delle quali richiede degli approcci terapeutici specifici. Ovviamente questo non vuol dire che bisogna recarsi dal medico al primo mal di testa, ma è importante monitorarlo e non trascurare questo sintomo.

Le cause frequenti

Si stima che il 12% della popolazione mondiale soffra di emicrania. Soprattutto le donne vanno spesso incontro a questo sintomo che in alcuni casi può davvero diventare invalidante soprattutto con l'approssimarsi della menopausa. La familiarità è una delle concause, ma non vanno nemmeno trascurati i cambiamenti ormonali, il cattivo sonno o la variazione della temperatura esterna. A differenza di un banale mal di testa, l'emicrania può durare anche due o tre giorni e può manifestarsi con sintomi abbastanza forti. Chi ne soffre spesso accusa nausa, vomito e fastidio alla luce.

La cefalea tensiva

Un'altra delle forme da non trascurare è la Cefalea Tensiva che colpisce soprattutto le donne. La cefalea tensiva può addirittura martoriare la vita di una persona anche per gran parte della propria esistenza. Anche in questo caso la familiarità o gli squilibri ormonali giocano un ruolo decisivo. Pure una postura sbagliata o un irrigidimento dovuto a cause psicologiche possono scatenare questo disturbo importante. Anche in questo caso siamo in presenza di nausea e fastidio alla luce. CONTINUA A LEGGERE…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Cosa fare

Oggi per fortuna possiamo trovare in farmacia tanti farmaci acquistabili anche senza ricetta, che ci fanno stare meglio in pochi minuti. E' importante non spaventarsi anche perchè le forme croniche sono molto rare. Se il mal di testa diventa frequente allora è il caso di consultare il medico che prescriverà indagini approfondite. Se in un mese il mal di testa si ripresenta 5-6 volte allora è il caso di fare un accertamento. Non esistono cure per il mal di testa che vanno bene per tutti, spesso occorre personalizzarle anche perchè un farmaco che può essere efficace per qualcuno, potrebbe non essero per qualcun altro. E' importante consultare il medico prima di assumere un farmaco anche per capire se è proprio quello adatto.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.