
Mal di testa, a volte solo un buon caffè può non bastare: ecco le cause possibili e i rimedi
Il mal di testa è un disturbo molto frequente che indica il malfunzionamento di qualcosa o può essere la valvola di sfogo di una condizione di forte stress. Spesso la scienza si è chiesta se davvero un buon caffè può lenire i sintomi del mal di testa o se addirittura la caffeina può peggiorare le cose.
Molti di noi hanno sperimentato trucchi che per lenire il mal di testa, dalla caffeina al ghiaccio, a seconda dei sintomi. Tuttavia gli esperti hanno detto che la caffeina può davvero dare una mano a chi soffre di mal di testa ma dipende dalle circostanze e dagli individui.
Le soluzioni sono sempre individuali
Parlando con Huffington Post, la dietista Kirsten Ransbury ha dichiarato che la caffeina non sempre lenisce il mal di testa. Molto può dipendere dalla genetica proprio perchè “alcune persone sono geneticamente predisposte ad essere sensibili alla caffeina“. Va detto che il mal di testa varia da persona a persona e colpisce diverse aree del cervello. E’ un disturbo differente da persona a persona per durata, causa e gravità.
Le altre cause possibili
Per le persone affamate, ad esempio, il mal di testa può sparire nel giro di poche ore, basta mangiare qualcosa. Se hai un mal di testa associato a una malattia infettiva, allora tutto si risolverà nel momento in cui si verificherà la remissione della malattia. In genere le cause più comuni di mal di testa sono l’influenza (magari con naso tappato o sinusite), lo stress, bere alcol in eccesso oppure una cattiva postura che può rendere difficile la circolazione del sangue in testa.
A volte è solo un problema di vista
Anche i problemi alla vista possono causare questo disturbo. Affaticare gli occhi è una delle prime cause, ecco perchè se soffriamo ricorrentemente di mal di testa occorre sempre prenotare una visita oculistica per sondare a fondo la salute dei nostri occhi. Saltare il pasto magari a causa di una dieta fai da te, la disidratazione o l’abuso di farmaci come gli antidolorifici possono scatenare questo fastidioso disturbo.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.