Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Malattia da reflusso, il Dottor Berrino svela il rimedio naturale per curarla: ecco quale

Ecco il rimedio naturale (ed efficace entro qualche settimana) per contrastare il reflusso gastroesofageo

Malattia da reflusso, il Dottor Berrino svela il rimedio naturale per curarla: ecco quale
Foto Gastrocentroplus.it

I suggerimenti del Dottor Franco Berrino per contrastare il reflusso gastrico: ecco cosa assumere

Il reflusso gastroesofageo è un disturbo molto diffuso tra le persone: dal bruciore di stomaco al rigurgito acido, fino a problemi e difficoltà nella deglutizione, questa patologia può essere molto fastidiosa da gestire anche se magari si sta seguendo una terapia medica. Tuttavia esiste un rimedio naturale molto efficace per curarla; a svelarlo è stato il Dottor Franco Berrino in un articolo per il quotidiano Il Corriere della Sera. Ecco di cosa si tratta.

Il “segreto” del Dott. Berrino

L’esperto epidemiologo italiano ha svelato che ingerire del kuzu può risolvere il problema entro qualche settimana: si tratta di un amido estratto dall’omonima pianta, utilizzato come addensante per le creme di cereali, le vellutate di verdura e le composte di frutta. “Per utilizzarlo al meglio – ha spiegato Berrino su Facebook – bisogna scioglierne un cucchiaino in una tazza di acqua fredda (per evitare grumi), poi facciamolo bollire circa 5 minuti; sarà pronto quando il liquido diventa trasparente. Il kuzu è utile in certi casi di stitichezza, di infiammazione dello stomaco o appunto per contrastare il reflusso gastroesofageo“.

Gli altri consigli del Dott. Berrino

In aggiunta all’assuzione di questa sostanza, inoltre, Berrino ha illustrato altri comportamenti nocivi per esofago, faringe e intestino (e che possono agevolare il reflusso): innanzitutto è necessario perdere peso, ridurre il consumo di proteine, soprattutto animali in quanto lo stomaco produce acidi per digerirle, non mangiare cibi pronti, dolciumi industriali e bevande artificiali. Se possibile, bisogna inoltre seguire una dieta mediterranea, in quanto ricca di fibre protettive. Importante fare esercizio fisico ogni giorno, evitare caffè, tè, alcolici, bevande gasate e tabacco.

CONTINUA A LEGGERE

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto