Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Malattia di Chagas, oggi è la giornata internazionale: ecco di cosa si tratta, riguarda 6-7 milioni di persone 

Viene spesso definita una 'malattia silenziosa': si chiama malattia di Chagas e colpisce 6-7 milioni di persone al mondo secondo l'Oms.

Malattia di Chagas, oggi è la giornata internazionale: ecco di cosa si tratta, riguarda 6-7 milioni di persone 
Malattia di Chagas, oggi è la giornata internazionale ecco di cosa si tratta, riguarda 6-7 milioni di persone  (Foto Pixabay)

Malattia di Chagas, oggi è la giornata internazionale: ecco di cosa si tratta, riguarda 6-7 milioni di persone

Oggi è la giornata internazionale della malattia di Chagas. Si tratta di una malattia infettiva trasmessa principalmente dalla puntura di insetti simili a cimici. E’ terza malattia parassitaria più frequente al mondo. Colpisce il Centro e il Sud America in particolare. Viene trasmessa dal protozoo ‘Trypanosoma cruzi’. Secondo l’Oms riguarda 6-7 milioni di persone e può portare a circa 10mila decessi all’anno, come riporta Sky. Secondo gli esperti questa malattia progredisce lentamente e spesso mostra un decorso clinico asintomatico.

La malattia di Chagas

La malattia di Chagas può condurre a gravi alterazioni cardiache se non viene trattata. Può anche diventare fatale. L’idea della Giornata internazionale è quella di parlare della sofferenza che provoca la malattia di Chagas, chiedendo ai governi mondiali un accesso equo all’assistenza sanitaria e ai servizi per tutte le persone colpite, visto che è prevalente tra le popolazioni povere dell’America Latina continentale. Ultimamente però viene rilevata anche in altri Paesi e continenti.

Definita malattia ‘silenziosa’

Viene spesso definita una ‘malattia silenziosa’. La maggioranza della popolazione che la contrae infatti non ha sintomi oppure manifesta solo sintomi estremamente lievi. Circa 6-7 milioni di persone infette dalla malattia di Chagas nel mondo può provocare anche 10.000 decessi ogni anno, fa sapere l’Oms. L’Istituto Superiore di Sanità (Iss) fa sapere che la malattia è trasmessa principalmente dalla puntura di insetti simili a cimici ed è la terza malattia parassitaria più frequente al mondo. Il parassita presente nell’organismo può causare danni al sistema nervoso, al cuore e all’intestino. Molte persone non si rendono conto di essere malate e non si curano, a causa ell’assenza di sintomi.

CONTINUA A LEGGERE

Gli insetti che trasmettono la malattia

Gli insetti che la trasmettono appartengono alla famiglia delle Triatominae e sono molto simili alle cimici. Sono diffuse solo in America Centrale e Sud America. Sono nsetti lunghi tra 1 e 4 centimetri che si nutrono di sangue. Sono attivi solo di notte, quando possono pungere la pelle umana per alimentarsi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto