Malattia di Crohn, ecco quali sono i sintomi cui prestare attenzione. I dettagli
La malattia di Crohn è una di quelle infiammatorie croniche intestinali più diffuse. Colpisce entrambi i sessi, dall’adolescenza fino ai 45 anni. Chi ne soffre può subire una significativa riduzione della qualità della vita. Ne ha parlato a Humanitas il professor Alessandro Armuzzi è responsabile dell’Unità Operativa di Malattie infiammatorie croniche intestinali dell’IRCCS. Leggi anche: Dolore al fianco sinistro, ecco quando può essere preoccupante
La malattia di Crohn
La malattia di Crohn è un’infiammazione cronica dell’intestino. Può interessare la parete di tutto il tratto gastrointestinale, fino all’ano. Nella maggior parte dei casi però, la malattia colpisce principalmente l’ileo, l’ultima parte dell’intestino tenue e il colon. Le cause esatte sono ancora in fase di studio. Si ritiene che questa patologia sia causata da un’errata risposta immunitaria dell’intestino nei confronti di alcuni antigeni, come i batteri. Vediamo quali sono i sintomi.
I sintomi
I sintomi principali di questa malattia sono i seguenti: febbricola, dolori articolari, perdita di peso, diarrea persistente che dura più di quattro settimane, dolore addominale, crampi, talvolta accompagnati da sanguinamento. In alcuni casi si possono sviluppare fistole o ascessi intorno all’ano. Alcuni problemi alle articolazioni, alla pelle, agli occhi e al fegato potrebbero essere legati alla malattia di Crohn. Una diagnosi precoce aumenta le probabilità di successo nella cura. La malattia di Crohn spesso ha una diagnosi tardiva, in quanto può essere confusa con una sindrome dell’intestino irritabile.
CONTINUA A LEGGERE
Come si cura
Dopo la diagnosi della malattia, il medico determinerà il miglior percorso di trattamento in base alla gravità e allo stadio. Terapie convenzionali o avanzate possono essere consigliate per controllare la malattia e bloccare ulteriori danni all’intestino. In alcune situazioni è necessario un intervento chirurgico, perché i farmaci da soli non sono sufficienti.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.