Malattia di Huntington, Benedetta muore a 49 anni: ecco quali sono i sintomi insoliti
Le era stata diagnosticata una malattia rara qualche anno fa. Benedetta, madre di tre figli, è morta a causa della malattia di Huntington. La donna aveva 49 anni. Benedetta Silvestri, donna di 49 anni, è morta sabato a causa dell’aggravarsi della malattia di Huntington. Questa patologia l’aveva colpita qualche anno fa. Si tratta di una malattia rara, ereditaria. E’ una malattia neurodegenerativa e interessa il sistema nervoso, come riporta ilgazzettino.it. Leggi anche: Alzheimer, ecco una delle prime cause della demenza senile: lo studio
Il ricordo del cognato
Il cognato la ricorda come una donna eccezionale, forte, combattiva e solare. A parlare è Marco Furlan, fratello del marito Gian Luca. I due sono soci insieme ad altri fratelli della Furlan Costruzioni di Cadoneghe. Aveva tre figli, Nicola, 20 anni e i gemelli Emma e Giorgio, di 18 anni. E’ morta all’ospedale di Padova, dov’era ricoverata da circa tre settimane a causa dell’aggravarsi della malattia. Benedetta aveva lavorato come infermiera nel reparto di ginecologia dell’ospedale di Camposampiero.
La malattia di Huntington
La malattia di Huntington è causata da un gene difettoso ereditato da un genitore, come riporta issalute.it. Comporta una degenerazione progressiva delle cellule nervose presenti in specifiche aree del cervello. Il danno cerebrale peggiora con il tempo fino a compromettere il movimento, le capacità cognitive e il comportamento. In genere si manifesta fra i 35 ed i 50 anni di età, più raramente prima dei 20 anni o in tarda età. La malattia peggiora nel corso di 10-25 anni dal momento in cui appaiono i primi sintomi.
CONTINUA A LEGGERE
I sintomi
I sintomi causati dalla malattia di Huntington includono movimenti anomali, problemi psichiatrici e difficoltà di comportamento, di alimentazione e di comunicazione. I primi disturbi, come i cambiamenti di personalità, gli sbalzi d’umore e il comportamento insolito, sono spesso trascurati e attribuiti ad altri motivi. Chi soffre di malattia di Huntington potrebbe anche non riconoscere di avere dei problemi. Una persona colpita da questa malattia può sembrare non avere desideri. In alcuni casi manca di iniziativa, di concentrazione e di interesse per l’igiene o per la cura personale.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.