Il numero dei casi sta salendo vertiginosamente: l’allarme lanciato dall’Oms
Il rapido aumento dei casi di persone contagiate da malattia invasiva da streptococco nei principali paesi europei, sta preoccupando la comunità scientifica. La maggior parte dei casi è stata registrata tra i bambini di età compresa tra i tre e i dieci anni. Nei bambini di età inferiore ai 10 anni è stato registrato anche un innalzamento del tasso dei decessi soprattutto in Irlanda, Francia e Regno Unito.
I dati di Oms e Ecdc
Riportare questi dati drammatici sono stati l’OMS e l’Ecdc, sottolineando come gli aumenti dei casi sono corrisposti a un periodo di ridotta incidenza delle infezioni da streptococco di gruppo A osservato nel periodo pandemico. Secondo gli esperti l’aumento dei casi potrebbe essere anche associabile all’aumento della circolazione dei virus respiratori fra i quali il virus respiratorio sinciziale e l’influenza stagionale. Questo accadrebbe perché la coinfezione di virus con streptococco di gruppo A renderebbe la malattia molto più invasiva è mortale.
I sintomi
Queste infezioni causate dallo streptococco di gruppo A generalmente causano infezioni lievi e sintomi come mal di testa, mal di gola e febbre (la cosiddetta scarlattina). Spesso si verificano delle epidemie anche all’interno degli asili nido e nelle scuole nel periodo invernale e ad inizio primavera quando questo tipo di infezioni raggiunge il picco. Per diagnosticare questa malattia occorre eseguire la coltura batterica e per curarla occorre eseguire una terapia antibiotica. CONTINUA A LEGGERE..
Le possibili evoluzioni
In determinati casi la malattia batterica da streptococco può evolvere anche in un infezione grave e pericolosa che si manifesta con polmonite, infezione della pelle e delle ossa. Secondo gli epidemiologi però non ci troveremmo in presenza di un nuovo ceppo specifico né si può attribuire la causa dei decessi all’antibiotico resistenza.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.