Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Malattia X, l’allarme degli esperti: “Nuovo virus potrebbe uccidere milioni di persone…”

L'OMS ha reso nota la possibilità che un nuovo virus causi una pandemia peggiore del Covid: tutti i dettagli

Malattia X, l’allarme degli esperti: “Nuovo virus potrebbe uccidere milioni di persone…”

Un nuovo pericolo sanitario rischia di affliggere il mondo: tutto ciò che c’è da sapere sulla Malattia X

Il Covid ha causato migliaia di morti in tutto il mondo, specialmente nei primissimi mesi di espansione, generando la più grande emergenza sanitaria dell’era moderna (al punto da far scattare la pandemia): ora la situazione è nettamente migliorata e le varianti del virus SARS-CoV-2 sono sì più contagiose ma molto meno letali… e proprio ora che si era tornati alla normalità arriva un nuovo allarme per la popolazione mondiale. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha parlato di un ceppo virologico chiamato Malattia X che rischia di creare una nuova catastrofe. Ecco di cosa si tratta, come riportato da Leggo.it.

La Malattia X

Al momento non si sa molto di questo virus, se non che per caratteristiche potrebbe avere effetti ancora superiori a quelli del Covid. E con questo l’OMS intende più contagiati e morti. Non ci sarebbero tanti casi al mondo, per ora, di questo virus dalle caratteristiche ancora sconosciute ma la sensazione degli esperti è che possa espandersi a macchia d’olio nel corso dei mesi e magari degli anni. Ma da dove proverrebbe questo nuovo spauracchio sanitario?

Le cause

Kate Bingham, che ha presieduto la task force sui vaccini del Regno Unito tra maggio e dicembre 2020, ha dichiarato al Mail Online che vale esistono tre cause dello sviluppo di virus sconosciuti:  la globalizzazione, il sovrappopolamento delle città e la deforestazione, fattori che avrebbero creato le condizioni ideali affinché i virus possano passare da una specie all’altra. “Dobbiamo fare i primi passi – ha annunciato il britannico – per affrontare la prossima pandemia in questo momento e questo implica mettere soldi sul tavolo“.

NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto