Malattie renali, attenzione a questi segnali da non sottovalutare: tutti i dettagli

Tutti i campanelli d'allarme che simboleggiano problemi o malfunzionamenti ai reni, come riconoscerli e cosa fare

Foto Wikimedia Commons
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco i campanelli d'allarme che simboleggiano problemi o malfunzionamenti ai reni

I reni sono tra gli organi più delicati del nostro corpo: spesso sottovalutati, essi hanno una funzione fondamentale che è quella di provvedere al filtraggio del sangue eliminando, attraverso le urine, le sostanze di scarto in grado per preservare l'equilibrio idrosalino nel nostro corpo. E proprio per non mettere in crisi il loro funzionamento occorre stare attenti ai campanelli d'allarme e ad eventuali patologie che potrebbero colpire i reni. Ecco quali sono i segnali che devono indurci a consultare il medico, come riportato da Humanitasalute.it.

I segnali sospetti

I primi “sintomi insoliti" di problemi ai reni sono il brusco aumento della pressione arteriosa o l’urinare tanto e spesso (soprattutto nel corso della notte), in quel caso si potrebbe pensare ad un malfunzionamento di questi organismo. Altro segnale negli uomini è l'aumento di volume della prostata. ECCO COSA PUÓ SUCCEDERE AI POLMONI SE NON CI SI LAVA I DENTI

Come preservare malattie renali

Per diminuire il rischio di malattie renali occorre prestare attenzione alla prevenzione e alla cura di quelle condizioni che possono causare problemi ai reni, come il diabete e le malattie cardiovascolari, in particolare l’ipertensione. È quindi bene, in primo luogo, aver cura dello stile di vita: mantenere il peso corporeo nella norma, evitando obesità e sovrappeso, tenere sotto controllo la pressione, anche con un consumo ridotto di sale; non fumare; limitare il consumo di alcolici e dedicarsi regolarmente a un esercizio fisico adeguato alla propria età e alle proprie condizioni. ALLERGIE DI PRIMAVERA, ECCO COME COMBATTERLE

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.