Mandorle, ne basta una manciata al giorno per il benessere intestinale
Un nuovo studio del King College di Londra ha scoperto che mangiare una manciata di mandorle al giorno è un toccasana per l'intestino
Guarda la versione integrale sul sito >
Mandorle, ne basta una manciata al giorno per il benessere intestinale secondo un nuovo studio scientifico
Le mandorle hanno il più alto contenuto di fibre nella frutta secca, il 12%. Sono una fonte di vitamina E, più di ogni altro frutto oleoso. Sono ricche di antiossidanti e sono utili anche per il tenere sotto controllo il colesterolo. Secondo un nuovo studio ne basta una manciata al giorno per il benessere del nostro intestino. Per la precisione 56 grammi al giorno rafforzano il microbioma. Per microbioma si intende la micro-popolazione batterica intestinale che fa funzionare il colon, come riporta Sky.
Lo studio
Lo spiega un nuovo studio del King College di Londra. Una manciata di mandorle al giorno avrebbe effetti benefici sulla salute dell'intestino e del colon. Le mandorle aiuterebbero anche a sostenere il sistema immunitario. La nuova ricerca scinetifica del King College di Londra è stata pubblicata sull'American Journal of Clinical Nutrition. Le mandorle assunte quotidianamente aumentano i cosiddetti grassi a catena corta (SCFA), metaboliti batterici salutari, come il “butirrato".
I risultati
I ricercatori hanno studiato i benefici correlati all'assunzione di una manciata di mandorle al giorno su un campione di persone che hanno consumato per un mese mandorle intere o in polvere o altri tipi. I livelli di “butirrato" sono risultati molto più elevati nei soggetti che hanno assunto quotidianamente mandorle di qualsiasi genere. I ricercatori spiegano che il butirrato dà energia alle cellule che rivestono il colon e induce la proliferazione dei microbi intestinali che rendono il colon più forte.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Il benessere intestinale
I ricercatori in base a questo studio sono convinti che il consumo di mandorle sia da suggerire alle persone perché ha effetti benefici sul metabolismo batterico intestinale. Lo riporta il ricercatore Kevin Whelan.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
Allerta alimentare del Ministero della Salute, ritirati alcuni lotti di mandorle sgusciate. I dettagli
15 Febbraio 2023 | ore 11:55