Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Mangiare arance la sera fa male davvero? Ecco cosa dice la scienza e qual è la verità

E' un frutto che oltre a depurare il nostro organismo può anche costituire un rimedio valido per chi soffre di stress e ansia: ma ecco chi deve starci attento

Mangiare arance la sera fa male davvero? Ecco cosa dice la scienza e qual è la verità
Arance, ecco chi non può mangiarle la sera (foto Pixabay)

Ecco le proprietà organolettiche di questo frutto e chi lo può consumare tranquillamente anche la sera

Pochi sanno che l’arancia è un frutto proveniente dalla Cina e che in Europa sbarcò in Spagna per poi diventare una eccellenza del sud Italia, soprattutto della Sicilia. A portare questo frutto dalle proprietà organolettiche straordinarie nel nostro paese furono gli Arabi attorno al IX secolo d.C. dove divenne uno dei frutti più venduti. Si stima che in Italia annualmente vengano consumate oltre 2,5 milioni di tonnellate all’anno. E’ un frutto che apporta notevoli benefici al nostro organismo, ma occorre fare qualche distinguo.

I benefici legati al consumo di arance

La presenza abbondante di vitamine stimolano l’attività cerebrale e favoriscono la digestione. Questo è un frutto che oltre a depurare il nostro organismo può anche costituire un rimedio valido per chi soffre di stress e ansia. E’ un frutto ricco di Vitamina C presente in grande abbondanza al suo interno e possiede un’azione antitumorale e antinfiammatoria naturale. E’ anche un toccasana per il nostro sistema immunitario mentre la presenza di flavonoidi garantisce un’azione anticoagulante e quindi rappresenta un ottimo deterrente contro i problemi di natura cardiovascolare.

I limiti per alcuni soggetti

Da sempre si ritiene che questo frutto sia da consumare solo nella prima parte della giornata, mentre molti nutrizionisti ne sconsigliano l’utilizzo a cena. In verità non esistono degli studi scientifici che di fatto dimostrano la pericolosità di questo frutto se mangiato nelle ore serali. E’ anche vero però che le arance rendono più acido l’ambiente del nostro stomaco e quindi determinate categorie di soggetti che soffrono di reflusso esogastrofageo dovrebbero limitarsi e magare optare per altri frutti meno insidiosi per il nostro stomaco come la mela o la pera, soprattutto nelle ore serali. CONTINUA A LEGGERE…

Nessun problema per chi sta bene di stomaco

In linea di massima chi gode di ottima salute per quanto riguarda lo stomaco, può tranquillamente consumare le arance anche di sera anche perchè non esistono studi scientifici che ne dimostrerebbero la pericolosità e quindi non vi sono particolari controindicazioni per la digestione. Diverso è il discorso per le persone affette da gastrite che devono fare molta attenzione all’acido citrico e ascorbico che possono peggiorare i sintomi. Anche chi soffre di ricorrenti cistiti e diarrea dovrebbero limitarne il consumo o orientarsi su altre tipologie di frutta.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto