Mangiare carne fa bene o male? Tutti i vantaggi e gli svantaggi sul corpo
di Marco Reda
Ecco perché mangiare carne fa bene e perché non mangiarla apporta comunque vantaggi all'organismo: tutti i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Mangiare carne fa bene o fa male? Tutti i vantaggi e gli svantaggi sul corpo
“La carne fa male“. “La carne fa bene“. “Gli animali non si toccano". “Mangiare carne è sempre stato nella nostra cultura". Non si esaurirà mai, la “lotta" tra vegetariani/vegani e carnivori, tra chi mangia carne e chi invece (per scelta o per altri motivi) l'ha eliminata dal suo menu. Non staremo qui a dibattere se sia giusto o sbagliato mangiare carne, ma con l'aiuto di BreakingGames.it scopriremo tutti i vantaggi e gli svantaggi dell'assumerla.
I vantaggi del mangiare carne
La carne è una grandissima fonte di proteine, vitamine del gruppo B e minerali preziosi come ferro e zinco: tutte queste sostanze sono fondamentali soprattutto durante la fase della crescita perché garantiscono uno sviluppo sano di ossa e muscoli. Mangiare carne permette anche di allontanare diverse patologie cardiocircolatorie, ma attenzione perché mangiarne tanta (troppa) può avere risvolti negativi sulla salute. Allo stesso modo, eliminarla totalmente può comportare grave carenza di iodio, ferro e vitamine B e D12.
I vantaggi del non mangiare carne
Ma passiamo ora ai benefici del nostro organismo quando non si mangia carne (e dunque si è vegetariano, vegano o derivati vari): l'eliminazione di questo alimento può far perdere 4-5 chili in un mese, anche se va sostituito con altri cibi importanti come frutta, verdura e legumi. A beneficiare dell'assenza di carne, e quindi di una maggior presenza di verdure nell'alimentazione, è anche la microflora intestinale con i batteri che si moltiplicherebbero nell'organismo. Senza carne potete anche dire “addio" a brufoli, punti neri e macchie in quanto si accumuleranno meno tossine sulla pelle.
Guarda la versione integrale sul sito >
Altri vantaggi del non mangiare carne
La non assunzione di carne, prosegue BreakingNews.it, riduce il livello di colesterolo nel sangue e diminuisce i casi di pressione alta per chi soffre di ipertensione. Inoltre i vegetariani e vegani corrono un rischio minore di contrarre il diabete di tipo 2, patologia di cui soffrono milioni di persone nel mondo. Ma quindi “conviene così tanto" non mangiare carne? No, per i motivi spiegati nella pagina precedente: basterebbe mangiarne con poca frequenza, senza fare porzioni abbondanti e facendo molta attenzione alla cottura. A meno che non si tratti di una scelta di vita per cui è inutile entrare nel merito.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.