Mangiare cioccolato tutti i giorni fa bene: ecco sono i benefici sul corpo

Buone notizie per i golosi, mangiare cioccolato quotidianamente (senza esagerare) fa bene all'organismo: tutti i dettagli

Foto Pixabay.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Tutti i benefici del cioccolato, uno degli alimenti più amati al mondo

Il cioccolato è uno degli alimenti più amati dagli italiani (e non solo), adorato per il suo gusto unico e l'ideale per chiudere al meglio un pasto. Ma questo cibo non serve solo a soddisfare la gola di milioni di persone, bensì ha anche importanti (e insospettabili) priorità nutritive. Era già noto come il cioccolato fosse un anti infiammatorio ma ciò che si può evidenziare controllando le sue caratteristiche è molto interessante… Ecco perché mangiare cioccolato tutti i giorni fa bene alla salute, come riportato da MyPersonalTrainer.it.

Le caratteristiche del cioccolato

In circa 100 grammi di cioccolato, con una concentrazione di cacao del 70/85%, sono presenti importanti quantitativi di fibre, ferro, rame e magnesio; queste sostanze regolarizzano e migliorano il funzionamento del sistema nervoso e dell'apparato cardio-circolatorio. Nel cioccolato fondente, nello specifico, sono presenti alte quantità di potassio, fosforo, zinco, selenio, acido oleico e acido stearico, anch'essi toccasana per la circolazione. In esso troviamo anche antiossidanti come polifenoli, anti cancerogeni, flavanoli e catechine che ritardano l’invecchiamento cellulare e neutralizzano i radicali liberi, oltre alla caffeina e alla teobromina importanti per la reattività e migliorare il livello di attenzione.

Quanto cioccolato mangiare?

Premettendo che non bisogna esagerare con il consumo di questo cibo, così come in generale con qualsiasi alimento, è stato evinto da studi scientifici che mangiare cioccolato fondente per cinque giorni consecutivi migliora il flusso sanguigno al cervello (oltre a tutti i benefici elencati nei paragrafi precedenti). Quanto esattamente? Un quadratino di una tavoletta al giorno.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.